Festa della Musica ad Acri. Maratona musicale con oltre 50 giovani musicisti

Angelo Arciglione
Si è svolta ad Acri, nel Cosentino, la prima Festa della Musica organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Acri in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Cosenza e con la direzione artistica del M° Angelo Arciglione, docente di pianoforte presso lo stesso istituto. Acri è tra le 808 città italiane che hanno aderito alla Festa europea della Musica del 21 giugno, sostenuta dal Ministero dei Beni Culturali, grazie all’impegno dell’Associazione acrese. L’evento fa parte della lunga stagione concertistica avviata ad aprile dall’Associazione nel suo decimo anno di attività.
La grande maratona musicale si è svolta in due giornate, il 19 e 21 giugno, tra le sale e la terrazza del prestigioso Palazzo Sprovieri gremito per l’occasione, in linea con i principi della Festa europea di “utilizzare o aprire eccezionalmente al pubblico alcuni luoghi che non sono, tradizionalmente, dei luoghi di concerti”. Il ricco programma della Festa acrese, dal titolo “I Colori della Musica”, ha visto esibirsi oltre 50 musicisti acresi e giovani studenti del Conservatorio di Cosenza: archi, fiati, percussioni, pianisti solisti e in duo a 4 mani, gruppi da camera, ensemble di flauti e sax e infine un recital del chitarrista Davide Piluso dedicato al compositore Mario Castelnuovo-Tedesco. Il tema di questa edizione, Recovery sound e Green Music Economy”, in un mondo sempre più artificiale e mediato da strumenti elettronici, segna la ripartenza della Musica dal vivo e mira ad un ritorno al suono naturale degli strumenti e della voce, dando spazio a giovani artisti.
La ricca stagione degli Amici della Musica, supportata tra gli altri dalla BCC Mediocrati, riprenderà ad agosto con le masterclass e concerti del 10° Campus Festival.

PUBBLICATO 28/06/2022

Il consigliere Cofone di 'Alternativa per Acri' informa il Prefetto
Non ci interessa entrare nella polemica che in questi giorni tiene banco sulla stampa e sui social. Non siamo curiosi di sapere perché, dove e con chi il sindaco sia stato, specie se a sue spese.

Emergenza idrica. L'opposizione vuole un consiglio comunale aperto
Quello idrico, che forse oggi più che mai affligge la nostra comunità, è uno dei tanti problemi irrisolti dall’Amministrazione Comunale in carica.

FDI, il sindaco ha il diritto di governare ma ha il dovere di dare risposte
Purtroppo negli ultimi giorni abbiamo dovuto constatare, anche a seguito di denunce pervenuteci da molti cittadini, il reiterarsi dell’annoso problema che affligge la Città, la mancanza di

Immobili comunali. Concessione gratuita in favore della cognata del consigliere Gencarelli
Vedere tanti acresi, soprattutto giovani, partire ogni anno in cerca di fortuna sul lago di Garda è un dispiacere per tutti e l’auspicio di ognuno di noi è che i ritorni in patria possano essere sem ...

Ex emigrati fortunati / La casa va a fuoco, ma beviamoci sù
Ci troviamo costretti a rispondere all’articolo del Consigliere Gencarelli. Confessiamo di non aver capito bene il senso di quanto afferma.