Si spegne la luce alla struttura del tiro a volo San Cataldo. L’opposizione interroga sindaco ed assessore

Consiglieri comunali di opposizione
PREMESSO CHE: In data 20 luglio 2022 l’Associazione Sportiva “Tiro al Volo” nella persona del presidente della medesima associazione Sig. Giancarlo Capalbo riceveva formale comunicazione da parte del Comune di Acri “prot. 16550” dell’avvenuto distacco dell’energia elettrica che alimenta la struttura sportiva al fine di razionalizzare la spesa; L’Associazione Sportiva “Tiro al Volo” nasce nel 1985, impegnata a coltivare una passione e promuoverla, nonostante si tratti di uno sport poco conosciuto e costoso soprattutto per i giovani; diverse sono le specialità che possono essere praticate al Tiro al Piattello San Cataldo. Ricordiamo: Fossa universale; Fossa olimpica; Double trap; Trap americano. L’Associazione è molto conosciuta, in quanto molte sono state le gare Nazionali, Regionali e Provinciali svolte in località San Cataldo nell'antico rione di Padia. I risultati raggiunti che hanno dato lustro alla nostra città sono evidenti: Due medaglie d'oro; Due medaglie d'argento; Una di Bronzo. Tante altre gare provinciali e regionali con grandi risultati. La riuscita e il mantenimento dell’attività negli anni è stata garantita grazie ai soci e al presidente che “personalmente” hanno provveduto alla manutenzione delle macchinette creando un’apposita officina di fortuna atta a provvedere nell'immediato alla riparazione degli stessi macchinari. Il presidente, che da sempre ha a cuore la sostenibilità ambientale, per lo smaltimento delle cartucce ha creato uno strumento in grado di suddividere il metallo dalla plastica proprio per sopperire anche a quei costi che sarebbero stati eccessivi per l’Associazione. L’Associazione negli anni ha subito diversi furti e atti vandalici subendo rilevanti danni senza mai ricevere sostegno economico da parte dell’amministrazione, ma ha sempre provveduto ed è rimasta viva per tutti questi anni grazie all’impegno e alla passione che contraddistingue la persona del “presidente”. L’Associazione già da anni ha adeguato il campo per dare accesso anche ai diversamente abili, permettendo gli allenamenti quotidiani a diversi campioni paraolimpici Calabresi e Acresi. SI CHIEDE AL SINDACO O ALL’ASSESORE DI COMPETENZA: Per quanto in premessa, le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione ad adottare il provvedimento volto al distacco dell’energia elettrica con la conseguente chiusura di una struttura gestita dalla medesima Associazione da circa 40 anni, che per molti, rappresenta un luogo di ritrovo e di partecipazione. “Tale provvedimento non trova giustificazione alcuna soprattutto in questo momento dove ripetutamente l’amministrazione sbandiera l’uscita dal dissesto”.

PUBBLICATO 25/07/2022

Il consigliere Cofone di 'Alternativa per Acri' informa il Prefetto
Non ci interessa entrare nella polemica che in questi giorni tiene banco sulla stampa e sui social. Non siamo curiosi di sapere perché, dove e con chi il sindaco sia stato, specie se a sue spese.

Emergenza idrica. L'opposizione vuole un consiglio comunale aperto
Quello idrico, che forse oggi più che mai affligge la nostra comunità, è uno dei tanti problemi irrisolti dall’Amministrazione Comunale in carica.

FDI, il sindaco ha il diritto di governare ma ha il dovere di dare risposte
Purtroppo negli ultimi giorni abbiamo dovuto constatare, anche a seguito di denunce pervenuteci da molti cittadini, il reiterarsi dell’annoso problema che affligge la Città, la mancanza di

Immobili comunali. Concessione gratuita in favore della cognata del consigliere Gencarelli
Vedere tanti acresi, soprattutto giovani, partire ogni anno in cerca di fortuna sul lago di Garda è un dispiacere per tutti e l’auspicio di ognuno di noi è che i ritorni in patria possano essere sem ...

Ex emigrati fortunati / La casa va a fuoco, ma beviamoci sù
Ci troviamo costretti a rispondere all’articolo del Consigliere Gencarelli. Confessiamo di non aver capito bene il senso di quanto afferma.