COMUNICATO STAMPA Letto 1135  |    Stampa articolo

SINDACO, SI FERMI! Passi dalla parte dei cittadini!

Foto © Acri In Rete
Comitato ProteggiAMOilterritorio
È di qualche giorno fa la pubblicazione all albo pretorio del Comune di Acri del progetto di nuova realizzazione di Enel Green Power relativo all'impianto eolico a Serra Crista.
Questa nuova versione presenta alcune modifiche, che non cambiano però  la  sostanza del  progetto originario proposto alla Regione Calabria già nel 2021 e in corso di valutazione da parte della Conferenza dei Servizi.
Ricordiamo che la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Provincia di Cosenza, esprimendosi in merito alla questione, aveva espresso un "NO" pesante come un macigno rispetto alla realizzazione del progetto di impianto Eolico proposto sulla Crista.
Nella nuova variante del  progetto Enel ha provato ad aggirare l'ostacolo rimodulando a suo avviso,  gli aspetti negativi messi in rilievo dalla Soprintendenza,  ma in effetti nulla di rilevante è  cambiato.
Infatti, gli elementi rivisitati non riducono il devastante  impatto ambientale  prodotto dall impianto eolico a Serra Crista, in quanto accorciare di qualche metro l'altezza delle pale o limitare il movimento terra non ridurrebbe il danno e non eviterebbe di deturpare e sconvolgere la nostra meravigliosa montagna alterandone la sua biodiversità.  
Dobbiamo purtroppo dire, infatti, che pur modificando l ordine delle cose, il prodotto non cambia! Non solo, in questo caso le modifiche proposte aggravano la situazione.
Leggendo la versione rimodulata del progetto, infatti. salta all'occhio che rispetto al progetto originale  è stato previsto uno scempio ancora più  grosso poiché le nostre strade verrebbero impiegate per il trasporto di enormi pale tramite mezzi pesanti.
Alla luce di tutto ciò, siamo davvero sicuri che si tratti di un guadagno per la comunità intera?
Noi ci chiediamo, e Le chiediamo Sindaco, perché Enel vuole per forza impiantare a Serra Crista un impianto eolico a tutti i costi, anche rinunciando al suo progetto originario ?
Non Le sorge il dubbio che se  addirittura Enel si è  resa disponibile a  rimodulare il suo progetto iniziale  e a concordare con la Sua Amministrazione , pare, nuove roialities forse , forse , il ritorno economico vero sarà  per le casse dell'azienda e non per  quelle del Comune di Acri?
Quale privato è disponibile a negoziare il compenso se non ne ricava un cospicuo guadagno?
Vogliamo , inoltre ricordare a lei e ai cittadini tutti, che  l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica di Acri centro prevista come compenso per il precedente progetto , oggi, così da Lei   comunicato pubblicamente,  si potrà realizzare, invece ,  mediante un semplice finanziamento mirato richiesto per giunta dallo stesso Comune.
Quindi, riflettendo un po', ci chiediamo: forse l'Amministrazione, nell immediato o in un prossimo futuro, potrà ottenere quanto oggi pattuito con Enel attraverso normalissimi progetti e finanziamenti?
Noi crediamo di sì perché altre città ne stanno già  usufruendo.
Chiediamo a lei Sindaco : ma in tutto questo, Acri cosa ci guadagna?
Le piacerebbe davvero essere ricordato come il Sindaco che ha autorizzato la realizzazione di un impianto eolico di mega pale a Serra Crista? O preferirebbe essere annoverato tra i Sindaci che hanno lavorato per la bellezza di questa città e non per il rumore delle pale impiantate sul suo territorio e le deturpazioni di una natura incontaminata?
Certamente, su questi temi il Comitato  ProteggiAmo il Territorio sarà ben lieto di confrontarsi con Lei e con il Consiglio Comunale tutto, solo se non si tratterà  di una semplice presa d'atto della volontà  di un'Amministrazione ferma sulle sue decisioni, bensì di un confronto serrato, sì, ma vero, aperto e proiettato al futuro.

PUBBLICATO 08/01/2024





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1039  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 535  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 658  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 775  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 873  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto