COMUNICATO STAMPA Letto 2901  |    Stampa articolo

Ias Scura. Clima pesante per i lavoratori tra aggressioni e sanzioni

Foto © Acri In Rete
Filt Cgil-Faisa Cisal
Nel mentre alcuni lavoratori vengono aggrediti durante il lavoro e all’incontro ultimo occorso i rappresentanti della Ias autolinee invocano la costruzione di un clima di dialogo, i comportamenti degli stessi vanno nella direzione esattamente opposta.
Ieri, ad esempio, è stata notificata una sanzione disciplinare ad un lavoratore del settore officina, consistente in cinque giorni di sospensione, con decorrenza dalla data di consegna della stessa.
Al di là dell’infondatezza e del carattere spropositato della sanzione, ci chiediamo se era inevitabile consegnare la stessa al lavoratore nel mentre questi si accingeva al lavoro, anziché comunicare una data successiva per la decorrenza della sospensione.
Spiace, ma non sorprende, che la Ias autolinee ponga in essere comportamenti di tale fatta, che accentuano le distanze dai lavoratori, ai quali andrebbe invece assicurato l’ascolto e l’attenzione dovuta a chi concorre a far grande un’impresa. Prendiamo quindi atto dell’atteggiamento posto in essere nei confronti del lavoratore e, più in generale, del comportamento assunto anche nell’ambito della trattativa (o presunta tale) in atto sul contratto aziendale.
Segnaliamo, inoltre, di aver interessato la Prefettura di Cosenza circa il tema delle aggressioni, chiedendo la convocazione di un incontro volto ad individuare le soluzioni del caso, ritenendo inaccettabile che i lavoratori rischino di essere malmenati sul posto di lavoro da soggetti che non intendono munirsi di titolo di viaggio e che scambiano i mezzi di trasporto pubblico con un luogo ove è possibile dare sfogo alla propria irascibilità.

PUBBLICATO 23/01/2024





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2210  
Ho rassegnato le dimissioni. l perché della mia scelta
In questi giorni ho preso una decisione importante che riguarda la mia esperienza amministrativa.....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2044  
Orgogliosa e fiera di aver servito la comunità
Termino questa esperienza amministrativa con la profonda serenità di chi si è messo a....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 799  
La buona politica è servizio, onestà e tutela del popolo
Il Partito Socialista di Acri esprime profonda amarezza per le dimissioni dell’Assessore....
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4348  
Ho rassegnato le dimissioni
Con senso di responsabilità e rispetto verso la cittadinanza che ho avuto l’onore di servire, ho rassegnato oggi le mie dimissioni dall’incarico di Assessore ai “Lavori Pubblici - Urbanistica
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 681  
Parte il 30 Giugno la 2ª edizione del Festival ''Immagini e voci tra mari e terre''
La manifestazione si propone come un momento significativo per il territorio di Acri, della Calabria e del Sud Italia, capace di offrire visioni poetiche e occasioni di incontro tra residenti e visi ...
Leggi tutto