COMUNICATO STAMPA Letto 1287  |    Stampa articolo

Finalmente il dado è tratto. La Regione dice "No" all'eolico a Serra Crista

Foto © Acri In Rete
Comitato ProteggiAMOilterritorio
È di ieri la notizia dell'esito negativo della conferenza dei servizi della Regione Calabria in merito al progetto presentato da Enel green power che prevedeva la realizzazione di un impianto eolico, con 5 mega torri e un consistente volume di movimento terra, a Serra Crista.
Un "NO" secco e chiaro che arriva dal Dipartimento Tutela dell’ambiente della Regione Calabria, dalla Soprintendenza dei beni culturali e paesaggistica di Cosenza e dalla U.O.A. Forestazione della Regione.
Il nostro Comitato ha reagito con estrema soddisfazione alla notizia. Gli sforzi da noi messi in atto hanno dato i loro frutti, contribuendo in maniera decisiva ed efficace alla difesa del nostro amato territorio. Possiamo finalmente tirare un sospiro di sollievo, consapevoli del fatto che l'ambiente sia adeguatamente salvaguardato anche dagli organi regionali preposti.
Purtroppo, non possiamo dire lo stesso per quanto riguarda l'amministrazione comunale di Acri, che avrebbe dovuto manifestare in prima fila insieme ai cittadini e pronunciarsi per la difesa strenua dell’ambiente e del territorio acrese. Non solo, le posizioni dell’intera maggioranza riguardo la realizzazione dell’impianto sono state, da subito, palesamente esplicitate e cioè favorevoli all’impianto senza dubbi e tentennamenti nonostante i due pareri negativi espressi dalla soprintendenza di Cosenza che , a chiare lettere , ha evidenziato un eventuale danno idrogeologico, ambientale con alterazione della biodiversità e della bellezza del territorio.
Certamente, se il Sindaco e la maggioranza avessero ascoltato i cittadini e attivato un dialogo aperto sul tema eolico , forse , si sarebbe evitata questa lungaggine nella definizione del parere ultimo da parte della regione .
Che Enel Green Power, ente proponente. curasse i propri interessi finalizzati alla realizzazione dell'impianto si sapeva già, mentre ciò che risulta strano è, appunto, il mancato adempimento da parte dell'amministrazione comunale del dovere di difesa e protezione del proprio territorio .
Il nostro Comitato si è attivato da subito, con varie iniziative, a sensibilizzare la cittadinanza intera per diffondere le informazioni chiare sull’impianto eolico in località Crista, il quale , se realizzato, avrebbe danneggiato in maniera irreversibile le nostre foreste incontaminate e i nostri monti verdeggianti, anche a danno della nostra salute.
Abbiamo presentato come comitato il 20 gennaio 2024 le nostre osservazioni al progetto rimodulato da Enel Green Power- purtroppo nuovamente condiviso dall'amministrazione comunale - in cui sono stati esposti tutti i rilievi considerati dannosi e impattanti. La nostra battaglia ha visto una comunione di intenti e di idee di tanti soggetti che, ognuno per la propria identità , ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, come la soprintendenza e i consiglieri di minoranza i quali hanno da subito espresso forti perplessità sulla valutazione positiva del progetto fatta dalla maggioranza.
L'impegno mostrato da tutto il comitato “proteggiamo il territorio” insieme al coordinamento dei comitati e delle associazioni acresi, in questo periodo di protesta, è stato costante e tenace.
Auspicandi che, anche, per Serra Capra sia pronunciato presto , un definitivo "No" all’eolico, il nostro Comitato soddisfatto, continua ad essere presente e attivo e a promuovere azioni e iniziative a salvaguardia del territorio acrese. Oggi la montagna è finalmente salva, una volta per tutte!
Per ulteriori dettagli ed aggiornamenti puoi seguirci sui social
Facebook “Acri comitato Proteggiamo il Territorio
Instagram acri_proteggiamoilterritorio
#acricomitatoproteggiamoilterritorio

PUBBLICATO 01/02/2024





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 995  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 522  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 650  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 763  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 857  
La rivincita di un galantuomo
Giorno 15 Aprile la città di Acri si è svegliata con la bellissima notizia che un galantuomo ha avuto giustizia, il galantuomo è il Sindaco di Acri Avv. Pino Capalbo. La vicenda è nota
Leggi tutto