COMUNICATO STAMPA Letto 827  |    Stampa articolo

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR) – Acri

Foto © Acri In Rete
Amministrazione Comunale
Il 22 novembre 2023, presso i diversi  Istituti comprensivi di Acri (V. Padula, Beato F. M. Greco e San Giacomo – La Mucone) si è svolto lo scrutinio relativo alle operazioni di voto per l’elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Acri.
Giorno 23 febbraio 2024 presso la sala Consiliare del Comune si è tenuta la manifestazione di insediamento e la proclamazione dei 24 Consiglieri eletti.
I neo eletti Consiglieri:
Abbruzzese Santo, Alessio Giusy, Bellucci Samuele Antonio, Conforti Angelo, Coschignano Nicoletta, De Maldè Caterina, Donato Gabriella Pia, Fusaro Davide, Fusaro Francesco, Gaccione Valentino, Gaccione Vittoria, Garofalo Marilurd Roberta, Grazioso Giovanni, Luzzi Anna, Marchese Alice, Milordo Mariarosaria, Paldino Benedetta, Pansa Assunta, Petrone Gabriele, Scaglione Raffaele, Sisca Giuseppe, Urso Angelo, Zanfini Salvatore e Velluzzi Antonio. Dopo la proclamazione, i Consiglieri neo eletti, molto emozionati, hanno pronunciato la formula di rito relativa ai doveri dei Consiglieri comunali, ricevendo la spilla del CCR da parte del Sindaco Avv. Pino Capalbo.
Successivamente i Consiglieri candidati a sindaco del CCR: Marchese Alice (Istituto comprensivo Francesco M. Greco), Velluzzi Antonio (Istituto Comprensivo Padula) e Scaglione Raffaele (San Giacomo – La Mucone) hanno illustrato i loro  esposto i loro programmi elettorali e subito dopo si è proceduto alla votazione a scrutinio segreto per l’elezione del sindaco, che ha visto eletta, per la prima volta una ragazza, ovvero Marchese Alice. Il Consigliere  Velluzzi Antonio è stato indicato come Presidente del Consiglio.
Il Sindaco Marchese Alice ha quindi provveduto a nominare la propria Giunta composta da sette Assessori:
Zanfini Salvatore, Assessore all’Ambiente, Territorio e Sostenibilità; Fusaro Francesco, Assessore all’Istruzione, Politiche giovanili e della Famiglia, Pari opportunità; Gaccione Valentino, Assessore alla Viabilità ed Educazione stradale; Donato Gabriella, Assessore alla Cultura, Biblioteca e Musei; Alessio Giusy, Assessore al Turismo e Storia delle tradizioni del paese; Coschignano Nicoletta, Assessore ai Servizi sociali, Sport, Spettacolo e Tempo libero; Davide Fusaro, Assessore alla Legalità, Rapporti con gli altri CCR e Associazioni con delega di Vice-Sindaco.
Nella stessa seduta si è provveduto alla surroga dei Consiglieri chiamati a ricoprire il ruolo di Assessore con: Ritacco Dalila, Bonacci Iris, Cozzolino Giuseppe, Bruno Marica, Zampelli Martina, Pignataro Giuseppe e Bruno Asia.
I lavori sono stai coordinati dall’Assessore agli Affari Generali Avv. Graziella Arena, dalle tutors del CCR Sara Bugliari e dalle insegnanti referenti per il progetto CCR Francesca Abbruzzese, Pasqualina Benincasa, Daniela Arena, Enza Ritacco, Anna Maria Tucci, Angela Rotella, Simona Rocco. Erano inoltre presenti i Dirigenti scolastici Maurizio Curcio e Franco Murano, le famiglie dei ragazzi e delle ragazze, la Giunta comunale di Acri, il Presidente del Consiglio ed i Consiglieri del Comune.
Una giornata di festa ma, soprattutto, un momento di inclusione sociale e di educazione civica.
Avvicinare le nuove generazioni alla vita politica nel senso più nobile del termine, così come ribadito dal Sindaco nel suo intervento di saluti.

PUBBLICATO 05/03/2024





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 949  
Incuria: specchio dell’Amministrazione comunale
Se è vero che una città è lo specchio della sua amministrazione, non c'è da sorprendersi quando si ricevono quotidianamente segnalazioni da parte di cittadini infuriati per lo stato
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1069  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 546  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Oggi 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti abbandonati nel nostro territorio. Questa volta si è trattato di una discarica lungo un’area stradale,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 674  
Tandem obtinet iustitia
Con la proposta di archiviazione avanzata dal PM dott. Cozzolino viene finalmente chiuso il procedimento penale che ha visto coinvolto Pino Capalbo, Sindaco di Acri, nel 2020.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 809  
Il Pd di Acri esprime soddisfazione per l'archiviazione della posizione del Sindaco Capalbo
Il Partito Democratico di Acri ha accolto con grande soddisfazione la decisione del Pubblico Ministero e del Giudice per le Indagini Preliminari di archiviare la posizione
Leggi tutto