Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale

Anna Cecilia Miele
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione, la lotta al randagismo e gli interventi in materia di tutela ambientale.
Presenti il Sindaco Pino Capalbo, la comandante Maria Teresa Manes, il vigile Antonio Pizzi Giannice e il Presidente Patrizia Covello, il Responsabile delle Guardie zoofile Andrea Biondi e la Guardia zoofila Mariangela Bifano dell’Associazione FareAmbiente.
Nello specifico l’Associazione supporterà, a titolo gratuito e di volontariato, la Polizia municipale nelle attivitàdi vigilanza, di verifica delle iscrizioni all’anagrafe canina e della relativa microchippatura, al fine di pervenire ad un censimento volto a conoscere la reale consistenza della popolazione canina e al controllo dei cani vaganti sul territorio comunale.
Si occuperanno del fenomeno randagismo e sull’applicazione delle disposizioni contenute nei Regolamenti e nelle Ordinanze comunali in materia di animali di affezione.
L’Associazione si è assunta, mostrando da subito un grande spirito di cooperazione, l’impegno di supportarmi anche nella complessa attività di sensibilizzazione sui temi di promozione del benessere e della protezione degli animali, progetti rivolti alla collettività.
Grazie all’intesa che abbiamo siglato oggi possiamo intraprendere un nuovopercorso virtuoso e lavorare in sinergia, potenziando le attività di verifica, controllo e sensibilizzazione della cittadinanza sul rispetto degli animali e delle norme che li tutelano.
Soltanto proseguendo per questa via potremo attuare strategie efficaci di contrasto al complesso fenomeno del randagismo.

PUBBLICATO 23/04/2024

Centro... Sinistra... Destra
Apprendiamo, non con molto stupore, dai social e dai media locali che il consigliere di maggioranza Vincenzo Mustica sia un iscritto di Forza Italia. Niente si strano fino a qui, ognuno è libero di ...

Utile e futile