Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Anna Cecilia Miele
|
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale organizza l’ormai consueta iniziativa di sensibilizzazione presso la Panchina Rossa, installata in piazza Sprovieri nel 2020. Quest’anno l’evento si svolgerà martedi 26 novembre 2024, alle ore 10:30, con la partecipazione dell’Associazione Mondiversi ETS e del Centro antiviolenza Fabianae delleScuole del territorio. L’Associazione Mondiversi ETS ha istituito il Centro Antiviolenza Fabiana nel 2013, a seguito della tragica scomparsa della giovane Fabiana Luzzi, vittima di femminicidio. La loro presenza sarà un’importante testimonianza del lavoro che associazioni, centri e case rifugio fanno a supporto delle bambine e/o donne, che subiscono maltrattamenti, molestie, stalking, violenza.La loro azione è, infatti, un supporto fondamentale per le donne che, sfuggite alla morte, hanno il diritto di vivere e soltanto un sostegno concreto può evitareche non ritornino nelle mani del loro stesso carnefice. Quest’anno non vogliamo ricordare solo le donne che non ci sono più, che hanno lasciato un posto vuoto su quella panchina rossa, ma vogliamo dare enfasi a quanto sia importante FARE e AGIRE, DARE l’opportunità di ritornare a una vita normale, dopo una violenza subita e di sfuggire a un destino crudele. Ecco perché daremo forma all’installazione ‘L’Albero della Vita’, con l’aiuto degli studenti e delle studentesse. L’Albero come simbolo della Vita, della Nascita e della Rinascita, in continua evoluzione verso il cielo. L’albero rappresenta noi stessi. Sotto il tronco non solo la vita non è interrotta, ma possiede una sua straordinaria magica potenza… e così la donna, ferita, dovrà sempre avere la forza di rinascere. L’Albero sarà dedicato alle donne vittime di violenza, come simbolo della vita che continua, con la speranza di un futuro dove ci sia più rispetto e amore, ma anche di un futuro che si ricostruisce per loro nonostante il male subito. Il laboratorio artistico-creativo dell’associazione AUSER ha realizzato delle foglie, che sono state distribuite presso le scuole. Su queste foglie ciascun studente scriverà il nome di una donna, di cui ha sentito parlare o di un nome di donna immaginario, che vorrebbero salvare dalla violenza e ridare alla vita. Al ritrovo in piazza, gli studenti posizioneranno singolarmente queste foglie sui rami spogli dell’Albero della Vita, che troveranno al fianco della Panchina Rossa e contribuiranno a farlo ‘germogliare’ con le ‘foglie’ di tutte le donne, sottratte alla violenza, dando vita a un’istallazione temporanea. Gli studenti daranno poi voce alle loro emozioni con la musica e la lettura di racconti. Sarà un momento di grande sensibilizzazione, ma anche l’occasione di fare rete e sviluppare una forte coscienza collettiva sul tema.
|
PUBBLICATO 22/11/2024
Commenta la news
Altri Comunicati
COMUNICATO STAMPA | LETTO 383
Casa Riformista - Italia Viva entra in giunta con Salvatore Gracco
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza ... → Leggi tutto
Casa Riformista - Italia Viva amplia in modo strategico il proprio ruolo all'interno del centrosinistra in Calabria, segnando un importante passo in avanti nel percorso di radicamento e di presenza ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 271
Lunedì 29 giugno la ''Notte del Rifugiato''
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ... → Leggi tutto
La Casa di Abou Diabo. La Giornata Mondiale del Rifugiato, ad Acri, per questa volta, diventa "Notte", con il senso multiplo di luogo del giorno per stare insieme ed il colore dell'oscurità con cui ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 708
Acri merita stabilità
Le notizie emerse negli ultimi giorni, relative alle dimissioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Simone Bruno, del vicesindaco Gino Maiorano e alle evidenti tensioni interne alla maggioranza → Leggi tutto
Le notizie emerse negli ultimi giorni, relative alle dimissioni dell'assessore ai Lavori Pubblici Simone Bruno, del vicesindaco Gino Maiorano e alle evidenti tensioni interne alla maggioranza → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 1133
Il perché delle dimissioni dei due assessori
Le dimissioni del vicesindaco Luigi Maiorano e dell’assessore Simone Bruno presentano apparentemente un comune denominatore, ma in realtà sono il frutto di motivazioni profondamente diverse. L’allar ... → Leggi tutto
Le dimissioni del vicesindaco Luigi Maiorano e dell’assessore Simone Bruno presentano apparentemente un comune denominatore, ma in realtà sono il frutto di motivazioni profondamente diverse. L’allar ... → Leggi tutto
COMUNICATO STAMPA | LETTO 1286
Le inesattezze del consigliere Turano sui servizi ambientali
Il consigliere comunale Emilio Turano prosegue con dichiarazioni che appaiono tanto strumentali quanto inopportune, probabilmente dettate da finalità elettorali più che da una reale analisi dei fatt ... → Leggi tutto
Il consigliere comunale Emilio Turano prosegue con dichiarazioni che appaiono tanto strumentali quanto inopportune, probabilmente dettate da finalità elettorali più che da una reale analisi dei fatt ... → Leggi tutto


