COMUNICATO STAMPA Letto 536  |    Stampa articolo

''Reggio in Danza'' Trasforma Reggio Calabria in Crocevia di Talenti e Solidarietà

Foto © Acri In Rete
Barbara Marchio
Si è conclusa con successo la Seconda Edizione di 'Reggio in Danza', un evento che si afferma come un crocevia internazionale di talenti nel cuore della città. Oltre ad essere una vetrina di eccellenza, di confronto e formazione, il concorso contribuisce a diffondere valori importanti come inclusione e solidarietà.
Ad aprire le serate infatti è stata l'esibizione dell'associazione CoDanzare, che sposa appieno la visione artistica del concorso, promuovendo la danza come luogo dove la disabilità è vista come una risorsa e non un limite, perché ogni gesto diventa un atto di resistenza contro l’esclusione e perché ogni corpo trova il suo spazio e il suo modo originale di comunicare contenuti.
L'intero ricavato della due giorni sarà devoluto a Parent Project aps , l'associazione italiana di riferimento per i pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker e le loro famiglie.
L'evento è promosso dall'ASC di Reggio Calabria, un Ente di Promozione Sportiva che riconosce la duplice natura della danza: come Espressione Artistica e come Disciplina Sportiva. Il messaggio veicolato dall'ASC attraverso il concorso è sostenere la danza che unisce il sacrificio sportivo alla creatività artistica e promuove uno stile di vita e principi sani.
La guida artistica dell’importante appuntamento è stata affidata all'associazione Talg, nota per l'eccellenza nella formazione e produzione artistica, di cui figure di spicco sono l'insegnante e coreografa Angela Tiesi (direttrice della compagnia di danza contemporanea Continuity Fluid Performers) e il maestro Michele Ferraro.
La giuria internazionale che ha valutato i talenti era composta da esponenti di chiara fama: Vittorio Galloro, Fabrizio Santi, Francesco Italiani e Arianne Lafita Gonzavles, Étoile e membro del Consiglio Internazionale della Danza UNESCO, nonché Presidente di giuria, la quale ha specificato che non si va ai concorsi principalmente per vincere ma per fare un’esperienza necessaria al proprio percorso artistico ed umano. Al di là della gara infatti gli allievi hanno potuto confrontarsi direttamente con gli illustri maestri in apposite masterclass.
Straordinaria la partecipazione, dai piccolissimi a ballerini Juniores e Seniores, che si sono esibiti in tutte le discipline: Danza Classica, Modern, Contemporanea e Hip Hop. Di grande valenza la sezione dedicata alla composizione coreografica, pensata per incentivare giovani coreografi a raccontare il mondo attraverso le loro creazioni originali.
Al termine delle due serate sono stati premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria, assegnati trofei, borse di studio e importanti proposte di residenza artistica.

PUBBLICATO 15/12/2025





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 309  
Referendum giustizia. Ecco perché votare no
Il referendum sulla giustizia viene presentato come un’occasione di rinnovamento e semplificazione. In realtà, dietro formule apparentemente immediate e rassicuranti, si celano interventi che rischi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 134  
Sabato 31 Gennaio proiezione del cortometraggio ''Il filo invisibile''
Nell’ambito del progetto Onda Alta di cui è partner l’associazione Liberaccoglienza ETS di Acri, dedicato ai temi del volontariato, della solidarietà e dell’impegno civile e finanziato da Fondazione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 283  
L'I.C. Acri Padula-San Giacomo celebra la giornata della memoria
Nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Acri “V.Padula-San Giacomo” si è svolta una intensa e partecipata celebrazione della Giornata della Memoria, un appuntamento che ogni anno invita a fermarsi ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 713  
Legalità a colori: gli studenti dell'IC Beato F.M. Greco-San Giacomo dedicano un murales a Peppino Impastato
E’ stato inaugurato ieri il murales realizzato dagli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell’Istituto, nell’ambito del progetto Agenda Sud, presso la scuola secondaria di I gr ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1000  
Illuminazione pubblica: scelta sbagliata che ipoteca il futuro del Comune
Nel corso della seduta del 27 dicembre scorso il Consiglio Comunale, con i soli voti della maggioranza, ha approvato la riqualificazione e l’efficentamento della pubblica illuminazione attraverso u ...
Leggi tutto