COMUNICATO STAMPA Letto 4579  |    Stampa articolo

IPSIA-ITI ACRI capofila della nuova campagna Telethon 2016

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI ACRI
Gli alunni dall’Istituto IPSIA-ITI di Acri hanno un grande cuore, lo scorso anno scolastico hanno aderito con generosità alla raccolta fondi della campagna Telethon dicembre 2015.
La somma raccolta è stata fra le più alte della provincia cosentina e della stessa regione Calabria.  Al di là delle cifre, fondamentali per sostenere la ricerca di cure per le malattie genetiche rare, quello che ha fatto la differenza è stato l’impegno, la serietà e l’entusiasmo. La raccolta fondi è stata gestita dagli alunni, oltre che nell’ambito dell’Istituto, anche nei piccoli centri limitrofi di San Demetrio e Santa Sofia d’Epiro. In una freddissima domenica prenatalizia a scaldare il cuore è stata la generosità dei cittadini.
 L’attività di sensibilizzazione si è sviluppata nelle classi a più livelli , attraverso una informativa scientifica sulle patologie genetiche rare che i giovani e futuri ricercatori hanno preso  davvero a cuore. Il filo conduttore è stato proprio il cuore, di cioccolato questa volta, che gli alunni hanno proposto e acquistato per poi impiegarlo in un’entusiasmante gara di cake design a cui ha preso parte la responsabile provinciale Telethon, dott.ssa Paola Tripicchio.
Fin qui la cronaca di un anno fa.  I risultati di quella fortunata campagna non si sono fatti attendere, hanno prodotto grandi riconoscimenti. Infatti, l’Istituto IPSIA-ITI di Acri è stato il primo istituto scolastico calabrese a poter visitare i laboratori della Fondazione Telethon al Tigem di Pozzuoli nel maggio scorso; di seguito le foto della manifestazione dello scorso anno hanno avuto ampia visibilità, a livello nazionale, sulle pagine del settimanale della Fondazione Telethon. (clicca qui pg.13)
Il 14 novembre scorso l’ulteriore gratificazione all’impegno profuso: la Fondazione Telethon sceglie l’IPSIA –ITI  di Acri come scuola capofila da prendere ad esempio per coinvolgere tutte le istituzioni scolastiche italiane nell’aderire alla campagna di raccolta fondi Dicembre 2016, proponendo il nostro motto: “Non contare sulla fortuna,punta tutto sulla ricerca”. Con molto orgoglio il nostro Istituto si renderà disponibile anche quest’anno nell’attività di sensibilizzazione a favore di chi soffre di patologie genetiche rare. Il 17 dicembre vi aspettiamo presso l’IPSIA –ITI Acri per una grande festa di solidarietà dal titolo : “Uno scatto di cuore”.

PUBBLICATO 17/11/2016





Altri Comunicati

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4441  
Il ritorno dello chef Ottavio Miceli alla guida de “Il Carpaccio”
Acri ritrova il sapore della tradizione con il ritorno del cuoco fondatore del ristorante. “Il Carpaccio”, storica istituzione gastronomica della città di Acri, annuncia con entusiasmo il ritorno de ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3132  
Fondazione Padula. Ecco i nuovi componenti del Comitato scientifico
La Fondazione Padula ha completato e rinnovato nella riunione del Consiglio di Amministrazione tenutosi oggi alle 17,00 il Comitato scientifico che sarà così composto: Maria Gabriela Chiodo,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 3507  
Lettera alla comunità
Pubblichiamo uno scritto della Dirigente scolastica del Liceo – Itcgt Julia-Falcone, Maria Brunetti, apparsa su Juliainrete.it. e idirizzato ai genitori, alla comunità,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2626  
Il caso dei deepfake: un allarme sociale per la nostra comunità
Negli ultimi giorni, la nostra comunità è stata scossa da un grave episodio che ha coinvolto alcuni studenti delle scuole superiori di Acri. È emerso che un gruppo di ragazzi di primo
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1920  
Impianto eolico Serra la capra. Il Tar respinge il ricorso. I ricorrenti andranno avanti
Pubblicata oggi, 25.02.2025, la sentenza del TAR CZ (la n. 392/2025) sul ricorso promosso dai sottoscritti cittadini contro la pala eolica di Serra La Capra. L’esito è stato che i ricorsi
Leggi tutto