NEWS Letto 2327  |    Stampa articolo

Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale.
Solitamente atti come questi sono definiti “libri dei sogni” ma si tratta di procedimenti che impone la legge e i cittadini si augurano che possano andare in porto.
A pagina 22, punto 3, del Documento programmatico, si parla anche di Acri.
In particolare l’Amministrazione Occhiuto ha in mente di collegare la SS660, zona Cocozzello, al nuovo svincolo autostradale A2 di Montalto (nella foto) e di completare i lavori della Sp 177 con il collegamento della SS660, area Sila Greca, con la SS106. Il tutto entro il 2027. Si tratta indubbiamente di due opere infrastrutturali strategiche che permetterebbero alla città ed al territorio di limitare le criticità della viabilità.
Sono anni, infatti, che la comunità attende nuove opere per raggiungere più facilmente da una parte l’area urbana, la Valle del Crati e l’autostrada, dall’altra la zona Ionica.
La mobilità degli acresi, per studio, lavoro ed esigenze personali, verso queste zone aumenta di anno in anno, è giunto il momento, quindi, che la città e il territorio siano collegate con queste aree con arterie funzionali, sicure, veloci. L’assenza di queste, difatti, ha impedito uno sviluppo socio – economico al pari di altre realtà e crea non pochi disagi.
Oggi giungere fino al capoluogo (ca. 35 km) ci si può impiegare anche un’ora e mezza se si incontrano mezzi pesanti o se ci si ritrova imbottigliati nel traffico di Taverna di Montalto e sulla Provinciale Luzzi – Rose.
Dall’altra parte le cose non vano meglio; per arrivare alla zona Ionica, o si percorre la Provinciale Acri – S. Demetrio, oggi in condizioni critiche per via della scarsa manutenzione (asfalto deteriorato, assenza di segnaletica verticale, cunette otturate, numerose buche), o la scorciatoia Serra Crista (ma solo dopo aver assunto del Travelgum) o la Provinciale Acri – S. Giacomo – Foresta – Corigliano.
In tutti i casi si tratta di strade anguste e pericolose e di viaggi tortuosi e avventurosi. Che sia la volta buona?
Di questi progetti ne sentiamo parlare da oramai 40 anni, nessuno li ha mai attuati e in alcuni casi ( Sibari - Sila ), i lavori sono fermi da anni.
Vedremo se ci riuscirà Occhiuto che, peraltro, li ha annunciati (con il suo assessore Gallo) anche nel corso di un pubblico comizio in piazza ad Acri in occasione delle ultime Regionali.

PUBBLICATO 22/11/2025





Altre News

NEWS  |  LETTO 2326  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida del suo programma quinquennale.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1251  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc ), non demorde e rilancia. Sulla questione Franca Sposato vuole andare avanti e si affida al Consiglio di Stato. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 982  
Maria Rosaria Coschignano neo Presidente dell’Associazione Raggio di Sole
L'Avv. Maria Rosaria Coschignano è il nuovo Presidente dell'Associazione "Raggio di Sole" che gestisce il centro Diurno intitolato a Pierino Tricarico. L'Associazione ha dato il benvenuto ufficiale
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2183  
Sorpassometro di Acquappesa illegittimo?
Dopo quella degli autovelox, risultati illegittimi perché non omologati e perché installati su strade prive di banchina, un’altra mannaia si sta abbattendo sugli automobilisti, questa volta su quell ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 8149  
False invalidità civile e di accompagnamento. Ai domiciliari un acrese dipendente di un Patronato
Le indagini dei carabinieri di Cosenza, partite circa tre anni fa, hanno fatto luce su diverse ipotesi di frode finalizzate all’ottenimento indebito di prestazioni previdenziali e assistenziali, tra ...
Leggi tutto