NEWS Letto 4669

Gli alunni della primaria Padula in antartide


Foto © Acri In Rete



Nei giorni scorsi, i ragazzi della scuola primaria “Pastrengo” si sono “recati” in Antartide. Un viaggio virtuale, naturalmente, grazie all’interazione tra la stazione Mario Zucchelli, una base scientifica italiana in Antartide dal 1985 e l’IC Padula.
Presenti gli alunni dei plessi Pastrengo, Padia e San Lorenzo insieme alla dirigente scolastica Simona Sansosti e all’assessore all’istruzione, Maria Mascitti.
L’istituto è stato adottato dall’Unità Tecnica Antartide dell’Enea ed ha aderito al progetto che propone un percorso da effettuare durante la campagna antartica (da ottobre a febbraio) con l’obiettivo di diffondere, grazie anche ai collegamenti video con il personale tecnico-scientifico, la cultura scientifica antartica e, al contempo, sensibilizzare sui grandi temi quali la salvaguardia ambientale, il global change, il buco dell’ozono, l’effetto serra, il tutto intervallato da attività di studio e ricerca da parte dei ragazzi, mirate e guidate, a partire dalla discussione e riflessione sulla videoconferenza e sul materiale fornito dall’Enea.
A coordinare il collegamento da Acri Maria Zampelli e dall’Antartide Francesco Pellegrino, ingegnere acrese in servizio presso l’Enea, che ha condotto i giovani allievi nei segreti della stazione antartica, facendo vedere i luoghi e gli spazi in cui operano i ricercatori, i laboratori, i magazzini, gli impianti, gli alloggi, i mezzi di approvvigionamenton e rispondendo alle domande.
I bambini sono rimasti affascinati dalle spiegazioni dei ricercatori sugli studi condotti che spaziano dalla biologia, al clima, alle specie animali, alla resistenza dei materiali, all’astrofisica e si sono, poi, incuriositi dalla vita che si svolge nella stazione, dal vestiario alle tende, dalle slitte agli aerei, a cosa mangiano i ricercatori, dove fanno la spesa, come trascorrono la giornata, come si curano quando si ammalano, come affrontano il freddo in un luogo straordinario, incontaminato e con un paesaggio meraviglioso.
La dirigente Sansosti ha sottolineato come questa opportunità offerta ai ragazzi, oltre che una novità per Acri, costituisce un’attività che consente di raggiungere obiettivi didattici difficilmente ottenibili con le tradizionali attività perché coinvolge direttamente gli studenti in uno scambio di saperi scientifici e tecnologici attraverso l’uso dei servizi on-line e li abitua ad una interazione fra lo studio di conoscenze e le attività pratico\sperimentali.
Al rientro in Italia, Francesco Pellegrino incontrerà gli studenti del Padula.

PUBBLICATO 11/12/2017  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1313  
ESCLUSIVA. TRASPORTI ECCEZIONALI
Acri, 24 sett 23.50, all'ingresso della città, lato via Pastrengo, sono stati avvistati diversi mezzi pesanti cin la scritta "trasporto ecceziona ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1618  
Grazie
È doveroso da parte dei 21 lavoratori ex LPU LSU stabilizzati con contratto a 36 ore settimanali e quindi a.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2669  
Acri - Lo scempio dell'eolico
Il comitato “Acri proteggiAMOil territorio” sperava che la vicenda riguardante il parco eolico fosse per Acri un capitolo chiuso, ma a quanto par ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2133  
Il Parco eolico “Acri” è una violenza al territorio
Grazie ad Acrinrete abbiamo avuto la possibilità di affrontare la richiesta di realizzazione di un parco eolico nel comune di Acri. La documentaz ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3177  
Un Dottore per amico
Ci sono persone che, anche se non ti sei mai fermato a pensarci veramente, hanno cambiato il tuo modo di vedere le cose e di intendere l’amicizia ...
Leggi tutto

ADV