RECENSIONE Letto 4980

Guardando le creste dei colli, romanzo di Francesco Siciliano


Foto © Acri In Rete



Guardando le creste dei colli è un romanzo di formazione, che narra le vicende evolutive di un adolescente che vive al Borgo, sulle montagne calabresi, negli anni sessanta.
Mariuccio osserva il mondo in cui vive, spesso non riesce a capirlo, ma continua a porsi domande ed a cercare risposte per dare un senso a quello che sembra non aver senso.
Il valore dell’amicizia e l’importanza della famiglia fanno da contrappeso all’arroganza dei potenti ed al pregiudizio, che diventano sempre più evidenti, man mano che il ragazzo cresce.
Quando si concretizza un desiderio che covava da anni, usare una vecchia bicicletta bramata e negata dagli adulti di famiglia, Mariuccio sente svilupparsi una forte passione, che diventa filo conduttore della sua esistenza. Il Borgo è Acri, dove è cresciuto Francesco Siciliano, l’autore.
Lo scenario su cui si svolgono le pedalate descritte, va dalla Sila Greca al mar Jonio, dalla Piana di Sibari ai monti della Costiera Tirrenica.
Dal Borgo lo sguardo va verso l’alto ogni volta che Mariuccio sente il bisogno di certezze per il suo futuro e voglia di vedere posti nuovi.
La bicicletta diventa il mezzo ideale per esplorare il territorio ed iniziare a conoscersi, per infondere fiducia e favorire incontri speciali.
Viene fuori un affresco di parole che rappresenta pregi e difetti di una comunità, la bellezza struggente del territorio e la dura condanna a lasciarlo, per cercare consenso altrove.
La descrizione del paese di un tempo, della vita che vi si conduceva, farà riassaporare il gusto di un vissuto che riguarda ancor oggi molti di noi. Sulle librerie online la versione cartacea e l’eBook; ad Acri, in libreria o edicola, la versione cartacea.

PUBBLICATO 16/01/2018  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 2481  
Gli errori si pagano
Le attuali recriminazioni circa impianti eolici da realizzare/realizzati in Sila Greca sono la dimostrazione di quanto corta sia la visione del f ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 2112  
Riflessione sulla installazione sul territorio di Acri di numerosi pali eolici
Devo fare una doverosa premessa che non sono contrario, in linea di principio, alle fonti rinnovabili, ma da quanto è dato sapere, allo stato d ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1394  
Che vento tira?
Ragioniamo insieme su quanto sta accadendo, per l’ennesima volta, tra dubbi e cortine di fumo, sul nostro Territorio. Partiamo da una premessa og ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1657  
Eolico. Subito un consiglio comunale e il ripristino della Delibera del 2012
A seguito dei recenti avvenimenti e considerata la crescente preoccupazione nei cittadini acresi, Forza Italia ha formalizzato una richiesta per ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2302  
Forza Italia contro il parco eolico
Forza Italia si schiera fermamente contro il progetto di installazione di un parco eolico nella Sila, denominato "Acri", promosso da una società ...
Leggi tutto

ADV