COMUNICATO STAMPA Letto 3748

CGIL. Le malattie professionali e come riconoscerle. Quali tutele?


Foto © Acri In Rete



Parte da Acri, Venerdì 2 Febbraio 2018 dalle ore 15.30 alle ore 19.30 in piazza Annunziata con un gazebo allestito, la campagna di informazione sulle malattie professionali che vedrà impegnata la Fillea Cgil di Cosenza e Castrovillari, la Feneal Uil, insieme ad esperti del patronato competenti in materia di infortuni e malattie professionali.
Una prima tappa durante la quale i lavoratori edili potranno effettuare una verifica dei diritti derivanti da infortuni sul lavoro, infortuni in itinere, malattie professionali, danno differenziale e danno biologico.
Sarà possibile, inoltre, la verifica dei contributi previdenziali, cassa edile, busta paga e diritto alla pensione, Naspi e prestazioni cassa edile.
Riteniamo che questa campagna si sia resa necessaria perché, ancora oggi, assistiamo a troppi infortuni sul lavoro a volte anche mortali ed al manifestarsi di malattie professionali senza che i lavoratori siano correttamente informati su come affrontarle.
Da alcuni dati in nostro possesso, su base nazionale, mettendo a confronto il periodo Gennaio 2017 con lo stesso nel 2018, i morti sui luighi di lavoro sono aumentati del 300%, frutto di un lavoro sempre più irregolare e grigio e, di conseguenza, sempre meno sicuro.
Per tali ragioni abbiamo deciso di scendere in piazza ed informare tutti lavoratori, anche quelli che, per diverse ragioni, non riusciamo a raggiungere sui cantieri.

PUBBLICATO 31/01/2018  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

SPETTACOLI  |  LETTO 2201  
Zampaglione non tradisce le attese
All’1,30, con mezz’ora di ritardo, i Tiromancino salgono sul palco e con “L’alba di domani” iniziano la loro esibizione che durerà novanta minuti ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2534  
A fine anno trasferiamo ai nostri cittadini fiducia e NON diffidenza!
Dispiace veramente tanto leggere un articolo pubblicato a fine anno, che ancora una volta tende a diffondere sfiducia e diffidenza nei confronti ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1634  
Che fine fara' la scuola nel borgo senza figli?
Anche il borgo fra le montagne registra un crollo demografico senza precedenti che si ripercuote inevitabilmente sul sistema Scuola. Mai come ade ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1154  
I fatti più importanti del 2024. Parchi eolici, calcio, politica
Di seguito gli eventi più significativi accaduti sul territorio scelti dalla.... ...
Leggi tutto

INIZIATIVE  |  LETTO 1327  
I salvataggi e i presidi ospedalieri di Emergency
C’è un punto indefinito oltre la linea del tramonto, dove è in atto un conflitto silenzioso. La Storia ci impone di testimoniarlo, di dare voce a ...
Leggi tutto

ADV