POLITICA Letto 5613

Comune. Anche il sindaco Capalbo all'assemblea dei sindaci Pd tenutasi a Roma


Foto © Acri In Rete



All'assemblea nazionale dei sindaci del PD, svoltasi a Roma nella sede del Nazareno, è intervenuto anche Pino Capalbo.
La riunione introdotta dal responsabile nazionale degli enti locali Matteo Ricci, è stata conclusa da Maurizio Martina.
I due sindaci si sono soffermati sulle ragioni della sconfitta del PD soprattutto nel Sud d'Italia.
In particolare il sindaco di Acri, Pino Capalbo ha tenuto a precisare che il successo del M5s non è solo espressione di protesta ma è prima di tutto una domanda di futuro da parte di quei ceti sociali ampiamente provati da una perdurante crisi economica che sembra precludere ogni prospettiva di vita nelle città meridionali.
E al sud ha fatto breccia non una richiesta di assistenza ma la necessità del diritto ad un esistenza dignitosa.
Una critica è stata rivolta al partito democratico nazionale che non ha inteso valorizzare la battaglia che da anni è stata intrapresa in Calabria per la istituzione del reddito minimo garantito.
È stato consentito alla propaganda populista dei cinquestelle di divenire senso comune nel sud nonostante il Governo Renzi-Gentiloni avesse approvato ed attivato per la prima volta in Italia il reddito di inclusione.
Ora più che invischiarsi in trattative per la formazione del governo, il PD dovrà avere la capacità di incalzare i grillini affinché attuino coerentemente quanto hanno proposto in campagna elettorale, interpretando un diffuso sentimento di rabbia sociale.
Nelle sue conclusioni, il segretario reggente Martina ha accolto la proposta di Capalbo e ha rimandato al confronto in parlamento per sostenere la sfida su questa proposta con il M5s.


PUBBLICATO 28/03/2018  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 663  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche local ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 927  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 609  
Questione Tari. Aumenti, errori, servizi non espletati e rischi di rimborso. Interrogazione del consigliere comunale Palumbo
Non si placano le polemiche riguardo la questione Tari ampiamente... ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1248  
Focus politica. Gruppi consilari. Ecco perché la maggioranza è stata costretta a fare dietrofront
Per capirci di più e meglio sulla questione Gruppi consiliari, uno degli argomenti più dibattuti nell'ultimo mese, abbiamo incontrato l'avvocato ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 422  
Un natale qualunque
Quel giorno il vecchio al pascolo aveva preso troppo freddo ed era finito per beccarsi una brutta influenza...I minuti continuavano a scorrere fo ...
Leggi tutto

ADV