OPINIONE Letto 6011

Franca... mente


Foto © Acri In Rete



Con questa breve nota intendiamo rispondere alla replica inoltrata alla redazione di Acrinrete dal consigliere Franca Sposato. Prima, però, rivolgiamo alla stessa un doveroso ringraziamento per l’accortezza riservata al nostro precedente comunicato e per le relative osservazioni proposte.
Non sfuggono all’attenzione di questo gruppo molteplici incongruenze tra ciò che oggi si afferma e ciò che ieri si prometteva agli elettori, discordanze ancora non sanate neppure dalla pronta replica del capogruppo Pd.  Passiamo, pertanto, nuovamente ad una breve rassegna:
A) Nel programma elettorale dello scorso giugno, prima pagina, punto primo, si riporta la seguente dicitura: “Ufficio Legale”. Oggi il consigliere Sposato ci dice che: “ si reputa opportuno continuare su questa strada (quella delle short list) anziché intraprenderne un’altra che invece potrebbe rivelarsi più gravosa”. Il meccanismo delle short list, ad oggi , sembra essere quindi quello più economico. Il consigliere Sposato ammette, orbene, che l’Ufficio Legale è una promessa irrealizzabile, sbandierata nella scorsa campagna elettorale senza una seria verifica sulla regolare copertura economica dei costi e sull’opportunità di trovare sistemi più adeguati al contesto economico e finanziario che sta attraversando l’Ente.
B) Nel programma elettorale, che speriamo sia ancora nella materiale disponibilità di questa maggioranza, al punto tre, pagina uno, risulta così scritto: “ Introduzione del Referendum cittadino su tematiche importanti e dibattute nella comunità come, ad esempio, l’apertura al traffico di Corso Pertini”.
Oggi improvvisamente sembra  scomparsa ogni possibilità di ricorrere al Referendum e ci chiediamo il motivo per cui non se ne parli più. Si sottolinea che tale programma è stato presentato agli elettori solo un anno fa, ed è su questo che il Sindaco e l’attuale maggioranza hanno ottenuto i consensi necessari per governare il paese.
C) Anche noi pensiamo che sia necessaria una regolamentazione del problema parcheggi; all’uopo abbiamo proposto di usare lo strumento del parcheggio temporaneo e di irrogare le sanzioni relative a chi sfora i tempi consentiti.  Introdurre il cosiddetto grattino è una misura che, ad avviso di chi scrive, costituirà solo un disincentivo al posteggio del veicolo anziché l’incentivo di cui i commercianti hanno bisogno.
D) Il problema dell’illuminazione pubblica, che per Lei è ordinaria amministrazione, è ancora presente in molte aree del territorio e si manifesta all’arrivo di ogni leggera precipitazione piovosa. Questo vuol dire che l’ordinario fa ancora fatica ad essere risolto in maniera efficace; ci siamo chiesti quali iniziative sono allo studio per risolvere questo problema (se ci sono!).
E) La mappatura della rete idrica e la verifica sulle regolarità delle piombature non sono ancora state del tutto effettuate, l’estate è alle porte e la questione crisi idrica va ben oltre la semplice rottura di una tubatura.
Francamente questa è la realtà dei fatti.
Ai cittadini, ben informati, spetta il compito di giudicare chi dice il vero;ognuno è libero di decidere se gli innovatori mentono o se invece Franca…mente.

PUBBLICATO 18/05/2018  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1648  
Spremuti
Ci avete fatto caso? Ogni volta che un politico viene pescato con le mani nella marmellata e viene arrestato, le dichiarazioni che leggiamo sono ...
Leggi tutto

PERSONE  |  LETTO 1172  
Nel libro “Il Cristo Giacobino” di Domenico A. Cassiano la spiccata figura del prof. Francesco Capalbo
Noi Calabresi siamo, in genere, ignoti a noi stessi; noi siamo i primi a disconoscere i pregi non comuni della terra nostra, noi siamo i primi ad ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1862  
Tutti insieme si può
Nel mondo del calcio in generale ogni tanto emerge una storia che va al di là del semplice gioco. Una di queste storie è quella della squadra di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2894  
Adesso basta!
Cari acritani, permettetemi di dire “adesso basta, la misura è colma, come fate a sopportarlo ancora?” Quando ho letto questa notizia ho sentito ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 1831  
Commemorato il carabiniere scelto Vincenzo Azzinnari
Su volontà della famiglia è stata organizzata, ieri pomeriggio, presso il Cimitero di San Demetrio Corone, una Cerimonia commemorativa per rico ...
Leggi tutto

ADV