COMUNICATO STAMPA Letto 4117

Un'idea per la didattica laboratoriale


Foto © Acri In Rete



L'ITCG - Liceo "G.B.Falcone" è una scuola piena di risorse.
Tante sono le professionalità che operano al suo interno, spesso in maniera discreta e silenziosa, lontane dal clamore e dalla notizia.
Il prof. Damiano Turano, docente di Economia aziendale, ha strutturato una piattaforma didattica all'interno del sito dell'Istituto, in cui sono fruibili materiali didattici prodotti sia dallo stesso professore e sia dagli alunni.
Una specie di flipped-classroom elettronica, in cui gli studenti diventano protagonisti dell'apprendimento, producendo essi stessi i loro testi.
Si tratta di un laboratorio di Economia aziendale, una iniziativa che mira allo sviluppo della didattica laboratoriale accessibile e inclusiva, con il coinvolgimento diretto di tutti gli studenti.
Tre le fasi dell’organizzazione del lavoro: ascolto della lezione; studio integrato; lavoro di gruppo.
Due, invece, le classi interessate, la terza e la quarta dell’indirizzi S.I.A. (Sistema Informatico Aziendale). Per il prof. Turano “l’idea nasce dal tentativo da dare un’impostazione diversa alla didattica, coinvolgendo in modo diretto gli studenti”.
Il lavoro – ha sottolineato il docente- è impostato nella capacità di ascolto e nella bravura di prendere appunti da parte degli alunni, durante lo svolgimento delle lezioni, con poco uso del libro di testo”.
Gli argomenti trattati – ha poi aggiunto il docente- sono successivamente sviluppati e integrati attraverso un lavoro individuale a casa e di gruppo in classe .
Scopo finale dell’iniziativa, secondo Damiano Turano: la produzione di materiale didattico, sottoforma di dispense con schemi, organigrammi e mappe concettuali da far utilizzare a tutta l’utenza scolastica interessata.

PUBBLICATO 22/11/2018  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1972  
Impianto mini eolico Serra Capra - Acri - Presidio pacifico
I cittadini di Acri vigilano. Un vero e proprio presidio di una cinquantina di cittadini a difesa del territorio si è spontaneamente realizzato ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2138  
Italia Nostra vara l'operazione Tyrannosaurus Rex
L impianto eolico della Hergo Renewables di 23 pale eoliche nel Comune di Acri, rispetto al quale, il 17 ottobre u.s., è scaduto il termine per l ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1417  
Eolico. Anpi Acri e Anpi Casali del Manco contrari
Di concerto col comitato “proteggiamo il territorio”, le sezioni Anpi Acri e Presila, hanno condiviso ed aderito all' osservazioni formali, prese ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1373  
CGIL - FP - SPI. Verso la Manifestazione del 9 Novembre a Cosenza
Sit-in di protesta giorno 22 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 davanti all'Ospedale di Acri Le organizzazioni sindacali CGIL e FP-CGIL annun ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2128  
Che brutta aria che tira
Tempo fa ho richiesto un parere alla società che gestisce il trattamento dei dati personali in via digitale presso il nostro comune la quale, anz ...
Leggi tutto

ADV