NEWS Letto 5401

Interdittiva antimafia alla E-log. Dopo la rescissione del contratto, arriva la revoca. Il servizio riprenderà giovedì


Foto © Acri In Rete



Un fulmine a ciel sereno anche se tutti sapevano che la sulla ditta indagava la magistratura.
Nella giornata di lunedì 21 gennaio, la Prefettura di Cosenza- sezione antimafia, informava il Comune di Acri, attraverso una Pec delle 15, che era stata emessa l’interdizione dalle pubbliche amministrazioni, nei confronti della ditta E Log con sede in Corigliano Rossano.
Come prevede la legge in materia (norme Anac 2016) il comune ha immediatamente provveduto a revocare il contratto che era stato prorogato nel novembre 2017.
Poichè trattasi di servizi essenziali per la pubblica utilità ed in attesa della conferenza dei servizi, prevista per il 6 di Febbraio, che dovrà adottare misure straordinarie, il Comune e la prefettura hanno inteso riprendere il servizio previsto per giovedì mattina con la raccolta della plastica per solo per Acri Centro e l'umido per le frazioni.
La ditta E Log effettua il servizio di raccolta differenziata nel Comune di Acri dal gennaio 2015.
Nello scorso mese di novembre, come si ricorderà, la stessa ditta fu coinvolta nell’operazione denominata “Merlino”.
Furono arrestati il sindaco di Fuscaldo, Ramundo ed anche Francesco e Antonella Caputo, padre e figlia, titolari della E-Log.
Nel marzo 2016, invece, la E Log ebbe problemi con il Comune di Castrovillari che le revocò l’incarico della raccolta dei rifiuti.
Insomma, una ditta chiacchierata. Ed ora cosa accade.
I cittadini sono preoccupati ed anche amareggiati visto che il servizio funzionava egregiamente ed aveva raggiunto il 65%, una delle percentuali più alte della Provincia.
Il Comune ha fatto sapere che è all’opera per trovare soluzioni alternative di concerto, naturalmente, con la Prefettura che potrebbe incaricare una delle ditte iscritte alla cosiddetta white short list.
Passeranno, ovviamente, dei giorni, sia per individuare la nuova ditta che per aspetti burocratici (firma contratto), tecnici ed operativi (presa servizio).
Nel frattempo, ci auguriamo di no, aumenteranno le mini discariche abusive ed i disagi per i circa 20mila abitanti acresi spalmati su un territorio vasto, 200 chilometri quadri, ed orograficamente difficile.

PUBBLICATO 22/01/2019  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 1681  
Chi sorriderà in futuro?
Questa foto risale solo a qualche mese fa. Il rapporto politico/amichevole tra Franca Sposato e Pino Capalbo si è rotto dopo sette anni e mezzo. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 4861  
Spot per la Calabria. Ci sono anche due giovani acresi
Sono in corso le riprese dello spot televisivo "Il tuo posto in Calabria", in uscita nel 2025 per la regia di Matteo Russo, per la promozione del ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1575  
Emergenza idrica. Raccolte oltre mille firme
Dopo un mese di raccolta firme a sostegno della Petizione Popolare si è conclusa finalmente ieri, con il deposito al protocollo del comune ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2390  
Pd, comunità di valori. Le pretestuose e strumentali dichiarazioni della consigliera Sposato
Leggiamo, con sommo stupore, le affermazioni del consigliere Franca Sposato con cui ha esternato la mancanza di dialogo e di coesione all’interno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 6237  
L'ossessionante ambizione di chi si crede superiore
E’ un polverone inconsistente dal punto di vista istituzionale e politico quello sollevato dal consigliere Franca Sposato che incapace di giustif ...
Leggi tutto

ADV