POLITICA Letto 4701

Fusaro. La crisi idrica non è una novità


Foto © Acri In Rete



Ha fatto il punto sulla situazione della problematica idrica spiegando le azioni intraprese dal Municipio per far fronte alla emergenza che va avanti oramai da troppo tempo.
Così ieri mattina l’assessore ai lavori pubblici del Municipio Tullio Fusaro nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala giunta di Palazzo Gencarelli.
Scusandosi innanzitutto con i cittadini per i tanti disagi che sta creando la mancanza di acqua dalle abitazioni, l’assessore Fusaro ha tenuto però a ribadire che l’emergenza idrica alla quale si sta cercando di porre rimedio è una condizione non certo nuova tanto per gli amministratori quanto per i cittadini.
La differenza con gli anni passati sta nel fatto - ha spiegato Fusaro - che questa maggioranza ha scelto di adottare la linea dell’informazione continua ai cittadini.
Attraverso tutta una serie di avvisi pubblicati sul sito dell’Ente stiamo facendo in modo che gli utenti non vengano più colti di sorpresa ma siano piuttosto a conoscenza del perché i loro rubinetti saranno lasciati a secco e dei tempi previsti per il ripristino del guasto.
Tutto ciò
– ha proseguito Fusaro - ha dato ovviamente maggiore risalto alla problematica che tuttavia non nasce e si sviluppa adesso ma arriva da lontano”.
I 220 chilometri di rete idrica che attraversano il vasto territorio comunale versano infatti , da anni, in un pessimo stato.
Si tratta di condutture datate, fatiscenti e obsolete che “fanno registrare – il dato fornito dall’assessore – una media di tre rotture al giorno”.
Inoltre l’orografia del territorio non permette di avere un sistema centralizzato di tutte le reti .
Rispetto a questa situazione, tra le azioni più significative già avviate dall’assessore Fusaro al fine di ridurre qualche criticità, il monitoraggio di alcuni serbatoi attraverso un sistema elettronico che controlla il livello dell’acqua avvisando i tecnici , attraverso un messaggio, se lo stesso si dovesse abbassare.
Questo ci permette – ha proseguito Fusaro - di intervenire per tempo evitando il blocco dell’acqua”.
Ma è sugli interventi di manutenzione straordinaria che l‘assessore punta.
Tra i grandi progetti quello del rifacimento di alcuni tratti della rete idrica grazie al finanziamento di circa due milioni di euro stanziato dalla Regione Calabria.
Ci vorrà però ancora un po’ di pazienza perché nonostante sia già passato un anno e mezzo dalla pubblicazione della graduatoria bisognerà attendere fino al 2020 prima di poter utilizzare i fondi.
Ai cittadini infine l’invito di Fusaro a razionalizzare il più possibile l’utilizzo dell’acqua evitando di impiegarla per l’irrigazione di orti e giardini.


PUBBLICATO 15/07/2019  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 69  
Previsione ed allerta. Ecco la differenza. Necessaria la riclassificazione delle aree
Non è stata la prima volta, non sarà l’ultima. Che le previsioni meteo per il.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 816  
Ordinanze inopportune e amministratori timorosi e avventati
Ci risiamo. Ancora una volta l'amministrazione comunale ha.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 555  
Illuminati e illuminAzione
Se volessimo definire la difficoltà che si riscontra nel raccontare Acri, potremmo tranquillamente affidarci al rapporto contrastato e contrastan ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 403  
La nuova Provincia
Il 18 marzo 2025, il Consiglio Comunale di Acri ha approvato con la delibera n. 12 la proposta di istituzione della nuova Provincia della Sibarit ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1191  
Residenti ancora in calo
Acri in rete è in possesso dei dati ufficiosi del 2024 riguardanti la popolazione residente in Acri. Al 30 novembre 2024 i residenti sono 18357 ...
Leggi tutto

ADV