COMUNICATO STAMPA Letto 3086

Art. 1 L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro


Foto © Acri In Rete



Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
La nostra Costituzione nasce con il riconoscimento dei diritti inviolabili dell’uomo e tra questi, con grande illuminazione dei padri fondatori, quello sociale del lavoro.
Basta leggere i primi articoli per accorgersi della valenza rivoluzionaria rispetto alle logiche del passato.
Il primo maggio, infatti, viene celebrata la festa dei lavoratori per ricordare tutte le lotte passate, che hanno portato al riconoscimento dei loro diritti.
Oggi questo giorno si carica di significati nuovi per via di un’emergenza epidemiologica, che se da un lato ha messo in luce lo straordinario lavoro svolto da chi, a diversi livelli, ha continuato a svolgere la propria professione, garantendo al paese beni e servizi, dall’altro ha determinato l’interruzione forzata di attività ed esercizi, mettendo in ginocchio famiglie che vivono di tali attività.
Il nostro vuole essere un messaggio di fiducia e di speranza per la collettività tutta!
Data l’emergenza in atto, non è stato possibile dar seguito alle celebrazioni previste per ricordare l’importanza del lavoro nella sua dimensione di valore soggettivo e fonte di crescita di una comunità.
L’Amministrazione comunale, tuttavia, ha lanciato una proposta per una inedita celebrazione di questo giorno.
In collaborazione con l'Associazione Siluna si è svolta una breve diretta live, dalla sede della casa comunale, nel corso della quale musicisti acresi si sono esibiti in un concerto, che ha visto protagonista la musica, le canzoni della nostra storia, regalandoci emozioni antiche, ma rivissute, alla luce del particolare momento, con una consapevolezza nuova.
Si ringrazia: il Presidente dell’Associazione “ Siluna” per la preziosa collaborazione. U
no speciale ringraziamento va agli artisti e ai tecnici: Danilo Guido, Angelo Gaccione, Antonio Scaglione, Marco Spezzano, Giovanni Cofone, Nuccio Cerenzia, Gianluca Garotto, Vincenzo Catanzariti, Gengis Gencarelli, Salvatore Gracco, Giacinto Le Pera, Cosimo Azzinnari, Giuseppe Cofone, Vincenzo Adimari, Gianpaolo Esposito, Francesco Esposito.
Fermi nella convinzione che una società realmente democratica non possa prescindere dal riconoscimento del lavoro come strumento per la piena realizzazione umana, auguriamo un buon primo maggio a tutte le donne e agli uomini della nostra comunità.

PUBBLICATO 01/05/2020  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

APPELLO  |  LETTO 1114  
Appello alla città
Valutata la rilevanza dell’istanza presentata da Hergo Renewables S.p.a. per il progetto di un impianto eolico denominato "IMPIANTO EOLICO ACRI", ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1227  
OPI Cosenza, rieletto Fausto Sposato
Fausto Sposato, acrese DOC, è stato nuovamente eletto Presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Cosenza. La sua rielezio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 3565  
Parco Eolico Acri: un Progetto che minaccia la Sila favorendo solo le multinazionali con espropri silenziosi
Il progetto del parco eolico denominato "Acri" prevede l'installazione di 23 aerogeneratori di potenza unitaria pari a 4,5 MW ciascuno, per una p ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2195  
Gli errori si pagano
Le attuali recriminazioni circa impianti eolici da realizzare/realizzati in Sila Greca sono la dimostrazione di quanto corta sia la visione del f ...
Leggi tutto

LETTERE ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1851  
Riflessione sulla installazione sul territorio di Acri di numerosi pali eolici
Devo fare una doverosa premessa che non sono contrario, in linea di principio, alle fonti rinnovabili, ma da quanto è dato sapere, allo stato d ...
Leggi tutto

ADV