COMUNICATO STAMPA Letto 2565

Anniversario Capaci. Per non dimenticare


Foto © Acri In Rete



‘La mafia non è affatto invincibile. È un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio, e avrà anche una fine.
Piuttosto bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave e che si può vincere non pretendendo eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.’(Giovanni Falcone).
Il 23 maggio del 1992, in quella che passò alla storia come la strage di Capaci, perse la vita il magistrato-antimafiaGiovanni Falconeinsieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della sua scorta.
La strage di Capaci fu un attentato di stampo terroristico-mafioso, che cosa Nostra progettò e realizzò con lo scopo di uccidere un personaggio divenuto scomodo.
Da allora, innumerevoli sono state le manifestazioni volte a testimoniare l’impegno e la lotta contro le mafie nel ricordo della vita e dell’opera di Giovanni Falcone.
Quella che fu inizialmente una data indicante una tragedia, il 23 maggio, è diventata l’anniversario simbolo dellalotta contro ogni forma di mafia e di illegalità.
In questa data, infatti, in tutta Italia viene celebrata, proprio nel ricordo della vita e dell’opera del giudice-eroe, la giornata della legalità.
Vista l’impossibilità di organizzare eventi, cortei e raduni a causa delle misure restrittive in atto conseguenti all’emergenza che stiamo vivendo, il Comune di Acri, unitamente ai Comuni d’Italia, invita i cittadini a stendere un lenzuolo bianco dal balcone della propria abitazione e ad affacciarci tutti insieme, alle ore 18:00, del 23 maggio per esprimere gratitudine a chidellalotta contro le mafie ne ha fatto una ragione di vita.
Per non dimenticare! Per ribadire con forza il nostro NO alla mafia!

PUBBLICATO 23/05/2020  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1276  
Sinistra Italiana in consiglio comunale ad Acri presenta mozione contro la spesa per armi
Nell’assise del 18 marzo scorso il consigliere comunale di Sinistra Italiana Angelo G. Cofone ha presentato una mozione, inserita all’ordine del ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2629  
La politica del ''fare''
Ogni volta che torno al "paesello" è sempre una grande gioia. Chi è lontano dai propri affetti, dal luogo dove ha vissuto gli anni della spensier ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1660  
Francesco Pellicorio nominato coordinatore FI Giovani Acri
Nella prestigiosa Sala degli Specchi della Provincia di Cosenza, in occasione dell’Assemblea congressuale provinciale di Forza Italia Giovani, e& ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 936  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev
Domenica 30 marzo 2025, alle ore 18:30, il pianista bulgaro Ivan Donchev darà il via a uno straordinario viaggio musicale con l’inizio dell’esecu ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1401  
Marzo il pazzo ed il pastore
Questa qui è una delle tante leggende popolari per grandi e piccini della nostra.... ...
Leggi tutto

ADV