NEWS Letto 3832

Regione. Ecco quanto costano (ai calabresi) i consiglieri regionali e le loro strutture


Foto © Acri In Rete



Quello dei costi della politica, è sempre un argomento attuale. Lacnews24 (ne approfittiamo per salutare gli amici Salvatore Bruno, Pier Paolo Cambareri, Camillo Giuliani, autore del pezzo, e Pasquale Motta), ha messo mano alle spese (pazze) del consiglio regionale.
Le somme impegnate nel Bilancio di previsione 2020 per gli spostamenti istituzionali sfiorano i 750mila euro.
E al conto vanno aggiunti i soldi per gli stipendi dei trenta chaffeur esterni nominati da consiglieri e assessori.
A stabilirlo sono due deliberazioni datate 2013, a firma dell'attuale assessore al bilancio, Francesco Talarico, che all'epoca presiedeva il Consiglio regionale.
Chiunque sieda nell'Aula Fortugno, infatti, riceve di base 1036,86 euro «a titolo di contributo forfettario mensile per le missioni».
Ma in Regione c'è chi ogni trenta giorni prende anche il triplo per i suoi spostamenti.
I presidenti di Giunta e Consiglio regionale, i vice-presidenti, gli assessori ed i componenti dell’Ufficio di presidenza.
Quanto spetta ad ognuno dei consiglieri e degli assessori?
I due segretari questori, Mancuso e Di Natale, ottengono ogni mese 2355,80 euro, i vice-presidenti del Consiglio, Irto e Morrone così come gli assessori Spirlì, Catalfamo, Gallo, Orsomarso, Talarico, De Caprio e Savaglio, 3114,40 euro mensili, la governatrice Santelli e il presidente del Consiglio regionale, Tallini 3893 euro.
Ognuna delle persone citate percepisce, oltre ai 5100 euro mensili della proprià indennità di carica e ai soldi dell'eventuale indennità di funzione (1500 euro per capigruppo e presidenti di commissione; 2000 per gli assessori; 2700 per Santelli e Tallini) anche altri 6000 euro per le spese di esercizio del mandato.
Poi ci sono i trenta autisti nominati.
Quasi tutti ne hanno voluti due ciascuno.
A guidare l'auto di un componente della Giunta si guadagna 37.262,52 euro all'anno (se non si debba dividere il salario con un collega) più rimborsi.
Ad oggi La retribuzione al 100% la prendono gli autisti di Santelli, Gallo, Orsomarso e Talarico, metà stipendio, invece, ai due chaffeur (ciascuno) nominati da Spirlì e Catalfamo, nonché all'unico incaricato (ma al 50%) dalla Savaglio.
Facendo semplici calcoli, si può risalire alle indennità mensili di consigliere ed assessore.

PUBBLICATO 07/06/2020  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1555  
Eventi culturali. Fondazione Padula rimandata, Comune bocciato
Con Decreto dirigenziale n° 13504 del 26 settembre, la Regione Calabria ha pubblicato la graduatoria definitiva degli ammessi (Enti, Fondazioni, ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1737  
Impianto eolico Sila Greca. E se si allargasse il Parco Sila o se si puntasse sulle aree contigue?
Dopo l’anteprima di Acri in rete dello scorso 13 settembre, è scoppiato, fortunatamente, un vero e proprio vespaio attorno al Progetto eolico “Ac ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1201  
CGIL di Acri. Netta opposizione al Parco Eolico nel Territorio della Sila Greca ad Acri
La CGIL di Acri esprime una ferma opposizione alla realizzazione del parco eolico previsto nel territorio della Sila Greca, in particolare nel co ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1137  
ANPI Acri chiede con forza la difesa del territorio contro il Parco Eolico Acri
La sezione ANPI di Acri ha espresso una ferma opposizione all’installazione di 23 pale eoliche nel territorio della Sila Greca. Dietro questo pro ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1011  
L'eolico Acri. Un grosso affare per le Multinazionali
Sinistra Italiana, pur condividendo lo sviluppo delle energie rinnovabili, è fortemente preoccupata dell'uso affaristico e strumentale che oggi l ...
Leggi tutto

ADV