OPINIONE Letto 4262

Una nuova scuola nel centro storico di Acri


Foto © Acri In Rete



Proprio a ridosso della torre normanna (XII secolo) nel rione Padia di Acri, si sta procedendo a ricostruire la scuola d’infanzia e primaria, in attuazione del progetto finanziato con Decreto D.G. n. 13690 del 22.11.2018 relativo al “Piano regionale triennale 2018-2020 di interventi in materia di edilizia scolastica”.
Tale opera ha comportato la demolizione dell’edificio preesistente, senz’altro non in armonia architettonica con il rione, ma pur sempre nei cuori e nelle menti di quegli acresi che vi avevano appresi i primi rudimenti educativi.
Adesso al suo posto sorgerà un nuovo edificio che sarà funzionale alle necessità degli abitanti di Padia e ancora più rispettoso del contesto storico in cui si inserisce.
Ci auguriamo che la realizzazione di altre opere nel centro storico di Acri preveda non la demolizione ma il restauro o il recupero dei manufatti antichi.







PUBBLICATO 28/07/2020  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1116  
Sinistra Italiana presenta il libro di Angelo Broccolo
Sabato 12 Aprile, alle ore 17:30, ad Acri, presso la sede del circolo locale di Sinistra Italiana, in via G. La Pira, verrà presentato il libro " ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1203  
Il vento e la rosa bianca
Tirava un freddo cane che in autunno non si sentiva da anni! Quel novembre era.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1888  
Nasce il Comitato Territoriale in favore dei Referendum ad Acri. Unisciti a Noi per un Futuro Migliore
È stato costituito il Comitato Territoriale in favore dei referendum ad Acri, volto a sostenere i cinque referendum che si terranno l'8 e 9 giugn ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1776  
Otto mesi in poche righe
L' essere l'addetto stampa riserva aspetti affascinanti: le persone che ti capita di incontrare e quelle che conosci più intensamente. Tra questi ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1018  
Stillicidi
C’è un dato di fatto al quale non possiamo più sottrarci, più o meno responsabilmente: non sappiamo più raccontarci. Non sappiamo più farlo perch ...
Leggi tutto

ADV