NEWS Letto 3027

Acqua e disservizi. Il sindaco incontra la Sorical. Situazione critica


Foto © Acri In Rete



Stamattina, il sindaco Capalbo quello di Bisignano e di Santa Sofia d'Epiro, il responsabile dei lavori pubblici del Comune di Acri, ing. Giorgio, hanno incontrato i vertici della società Sorical presso la sede di Mendicino.
Nel corso dell'incontro la Sorical ha comunicato che ha ridotto del 60% l'erogazione della fornitura dell’acqua a causa della crisi idrica dell'impianto del Trionto, annunciando addirittura una possibile ulteriore riduzione nei prossimi giorni, prospettando l'inevitabile erogazione del servizio a giorni alterni nei comuni serviti dalla stessa.
Per quanto riguarda il nostro comune, le località interessate al disservizio potrebbero essere: Cocozzello, Schito, Sant'Angelo, Settarie, San Giacomo, Duglia e Sorbo.
Nel corso della riunione Capalbo ha proposto di incrementare i controlli sull'uso irriguo improprio a monte della traversa di pompaggio del fiume Trionto, nonché di verificare eventuali autorizzazioni da parte della Provincia alle aziende agricole.
Ho anche proposto che la quantità d'acqua venga ripartita secondo il numero degli abitanti di ciascun comune e non in base ai consumi.
Capalbo ha assicurato che, se necessario, si riserverà di tutelare i diritti dei cittadini anche in sede giudiziaria.
Nel frattempo, è opportuno ricordare che nei mesi scorsi, Acri in rete ne ha dato notizia, la stessa Sorical aveva annunciato che il comune di Acri rientrava tra quelli a rischio carenza idrica causa siccità e reti ed acquedotti fatiscenti o insoddisfacenti.
Il comune, infine, sta pensando di emettere un’ordinanza attraverso la quale si stabilirà, per alcune zone, l’erogazione dell’acqua in determinati giorni ed orari.

PUBBLICATO 31/07/2020  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 2667  
La vera Narrazione
Da alcuni giorni il sindaco di Acri, Pino Capalbo, per descrivere in modo eccellente la nostra città e i servizi che offre, utilizza il termine ( ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1937  
La mancanza di acqua è dovuta ad un guasto sulla linea elettrica
In riferimento ai disagi alla popolazione causati dalla mancanza di acqua e di energia elettrica nelle zone servite dal serbatoio di “Ominiello”, ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 971  
Pari e patta
Il nuovo anno si apre con un pareggio in trasferta per la squadra del Città di Acri calcio a 5 che, pur mostrando grinta e determinazione, torna ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 1172  
Parchi eolici. Il 2025 l’anno delle decisioni. Ecco le integrazioni richieste dalla Soprintendenza per il Progetto “Acri”
Oggi, domenica 12 gennaio, Gazzetta del sud ritorna sulla questione relativa ai Parchi eolici. “Al culmine di un anno piuttosto movimentato, scri ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1102  
Dalla sottocultura al sottosviluppo
Il borgo fra le montagne, purtroppo, vive la trasformazione in un’area sottosviluppata. Il borgo manifesta quelle categorie economiche e sociali ...
Leggi tutto

ADV