NEWS Letto 6378

Gambero Rosso. I migliori panifici della Calabria. C’è anche Acri


Foto © Acri In Rete



La Calabria, e soprattutto il nostro territorio, è terra di un’ottima enogastronomia.
Ma qui ci sono anche eccellenti aziende agricole e strutture ricettive oltre, naturalmente, bellezze naturali e paesaggistiche (quattro parchi naturali, 800 chilometri di costa, siti archeologici).
Ci sono anche bravi artigiani.
Spesso ce ne siamo occupati non solo perché hanno ricevuto premi e riconoscimenti o sono stati citati nelle riviste specializzate ma anche perché tra gli obiettivi di Acri in rete vi è quello di valorizzare e sottolineare le cose buone, che sono tante, di questo lembo di terra.
Noi crediamo alla Calabria tanto che abbiamo deciso di viverci e lavorarci. In pieno lockdown la nota e diffusa rivista Gambero Rosso si è occupata, attraverso un’apposita guida, dei migliori panifici calabresi.
Oggi abbiamo scoperto, grazie alla segnalazione di un nostro amico-lettore, contitolare di un’azienda agricola locale nonché membro della Coldiretti provinciale, nella guida è menzionato anche un panificio acrese; il San Luigi di via Settarie.
Così scrive Gambero Rosso; “Calabria per tutti è sinonimo di sapori decisi, che si armonizzano alla perfezione con i pani locali.
Tutto questo lo abbiamo raccontato nella guida Pane & Panettieri d’Italia.
Tra i migliori panifici calabresi c’è San Luigi in Acri.
U pane e nà vota, per riscoprire i gusti e le tradizioni di un tempo.
Il pane, preparato con lievito madre e cotto nel forno a legna, ha una crosta sottile e croccante e una mollica soffice e alveolata.
La doppia lievitazione ne garantisce la lunga conservazione.
Per la preparazione vengono utilizzate solo farine di grani da varietà antiche prodotti e macinati a pietra in Calabria che danno origine a tre varianti: verna, senatore e jermanu.
Di quest’ultimo colpisce il profumo intenso e la nota leggermente acidula tipica della segale. Ottima anche la proposta di dolci da forno fra cui turdilli e bocconotti calabresi.
"
Complimenti alla famiglia Milordo da parte di Acri in rete.

PUBBLICATO 10/10/2020  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1517  
Il Comune di San Giorgio Albanese si tinge di rosa!
Sabato 25 Gennaio, giornata dedicata alla prevenzione e all’importanza della ricerca sul tumore al seno, fortemente voluta dall’assessore ai serv ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1254  
Scuola aperta a cosa?
Anche il borgo fra le montagne segue quella che da anni e' diventata ormai una pessima abitudine. Far visitare gli edifici scolastici ai giovani ...
Leggi tutto

LE STORIE DI MANUEL  |  LETTO 1298  
Dalle Ande alla Sila
Per caso spulciando tra le mie foto su facebook, con grande piacere ho ritrovato questa che ritrae uno dei tanti incontri che ho fatto pedalando ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 4102  
Buon sangue non mente!
Quella che oggi racconto è una bella storia di sanità, calabrese ma anche acrese. Mi trovavo a Roma per questioni professionali, accompagnato da ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1046  
Dio salvi l’America e tutto il cucuzzaro
Quando pensi che la politica abbia ormai toccato il fondo c’è sempre qualcuno, un sottosegretario, un Ministro o un Presidente pronto ad imbracci ...
Leggi tutto

ADV