POLITICA Letto 3297

Italia Viva Acri….morta sul nascere


Foto © Acri In Rete



Autunno 2019. Anche nella nostra cittadina nasceva l’interesse per Italia Viva, il nuovo partito di Renzi, quello che nei giorni scorsi ha deciso di abbandonare il Governo Conte.
Un anno mezzo fa, dunque, anche la nostra comunità mostrava interesse nei confronti dell’ex premier. Ce ne occupammo con una serie di articoli.
Ed oggi ritorniamo sulla questione perché all’epoca nacquero ben due Comitati; Ritorno al futuro ed Acri al centro. Li ricordate? Noi si, molto bene.
Il referente del primo era ( o è?), Luigi Caiaro, attuale consigliere comunale di opposizione, quello del secondo era (o è?) Emanuele Le Pera, ex vice sindaco ed assessore.
Non è dato sapere se i suddetti Comitati siano o meno ancora attivi.
A noi sembra che non siano mai entrati in azione (sebbene il sito su cui comparivano era denominato comitatiazionecivile.it).
Dopo i buoni propositi dei primi giorni, con l’annuncio di progetti e costituzione di organismi, è seguito il silenzio.
Nessuna iniziativa, nessun comunicato, nessuna presa di posizione.
Anche nei giorni scorsi, quando Renzi ha deciso di togliere la fiducia a Conte. (A proposito ma è mai possibile che in Italia un partito che vale il 2,5% può decidere le sorti di un Governo?)
Né favorevoli né contrari ma solo un assordante silenzio.
Che fine hanno fatto i Comitati ed i loro aderenti? C’è di più; anche un consigliere di maggioranza, Fausto Sposato, disse pubblicamente che presto in consiglio comunale sarebbe nato il Gruppo consiliare Italia Viva.
Ad oggi nulla.
Perché non si è costituito?
Insomma, Italia Viva, che in Calabria vede in Ernesto Magorno, deputato, e Stefania Covello, i due maggiori rappresentanti regionali, in città è morta sul nascere, proprio come alcune associazioni, culturali ed ambientaliste, che si presentano con idee ambiziose e bellicose per poi scomparire senza neppure un’iniziativa all'attivo.

PUBBLICATO 22/01/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

LETTERA ALLA REDAZIONE  |  LETTO 1328  
Atto di crudeltà contro un cane randagio ad Acri: cittadinanza sconvolta e pronta a reagire
Invio questo appello alla vostra redazione per denunciare un atto di violenza che ha profondamente colpito la nostra comunità. Un cane randagio, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1003  
Oratorio Beato Francesco Maria Greco – Anspi. Si riparte
Dopo anni di inattività a causa del Covid, riapre i battentil’ORATORIO FRANCESCO MARIA GRECO con tante novità per piccoli e grandi! La prima fra ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2877  
Ospedale: Manifestazione di vicinanza di Occhiuto e Graziano
“Se le notizie apparse negli ultimi giorni, riguardo il ritorno del dott.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1443  
Sanità bene comune
E’ una bellissima notizia il rientro del Dott. Carmine Azzinnari... ...
Leggi tutto

LA VOCE DI PI GRECO  |  LETTO 1292  
La Scuola è tutto
Con soddisfazione annunciamo la nuova rubrica “La voce di Pi Greco”. L’obiettivo è quello di invitare la cittadinanza ad essere più riflessiva e ...
Leggi tutto

ADV