Letto 1587

Radio Julia protagonista nel panorama scolastico nazionale


Foto © Acri In Rete



Esprimersi, raccontare, sognare, dare voce alla propria voglia di esserci: con la radio della scuola si può. E i ragazzi diventano protagonisti, portando lo Julia al top nel panorama scolastico nazionale.
Il liceo di Acri, infatti, ha vinto la selezione per il progetto “La voce della radio”, entrando tra i venti istituti superiori scelti dalla webradio “Voicebookradio.com”, con l’obiettivo, sostenuto dal Miur, di dare vita ad una radio nazionale delle scuole.
Rende orgogliosi vedere lì, nella cartina sulla pagina web “Lavocedellaradio.it”,  spiccare il nome del liceo Julia, l’unico a rappresentare la Calabria tra le venti scuole nazionali  chiamate a condurre l’esperimento della radio fatta dagli studenti. 
Voicebookradio.com, una webradio nata come esperienza di scuola-lavoro al liceo Kennedy di Roma e diventata startup e impresa a tutti gli effetti, ci metterà l’esperienza maturata negli anni e la formazione da parte di esperti di comprovata professionalità.
I venti istituti selezionati per  “La voce della radio”, la voglia di mettersi in gioco e di imparare, dando la possibilità a 24 studenti di acquisire nuove competenze trasversali.
Gli studenti avranno modo di confrontarsi con la varietà e la complessità dei linguaggi comunicativi e potranno scegliere, tra tutte le figure professionali che servono per una stazione web, quelle più consone ai propri  interessi e alle proprie inclinazioni: dallo speaker al direttore artistico, dallo Station manager all’editing audio, all’editing video, al sound engineer, al marketing fino al website building.
Il tutto con l’obiettivo di creare una redazione radiofonica nazionale delle scuole, o, per dirla con uno slogan del voicebookradio, “un’unica orchestra che suoni all’unisono”. 
Affinchè il progetto possa realizzarsi al meglio, è prevista anche una specifica formazione per i dirigenti e i tutor.
E, per gli studenti particolarmente meritevoli,  un viaggio premio a Roma, con ulteriore formazione certificata on stage presso gli studi di Voicebookradio.com.
Il liceo Julia e Acri possono compiacersi per il risultato clamoroso, che accresce il prestigio della scuola e conferma la linea vincente delle strategie innovative fortemente volute dalla dirigente Maria Brunetti e fatte proprio da tutto l’istituto.   

PUBBLICATO 18/02/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 761  
40 milioni per le aree rurali: la Associazione Sila Greca invita il Comune a non perdere questa importante occasione
L'associazione Sila Greca accoglie con entusiasmo lo stanziamento da parte della Regione Calabria di 40 milioni di euro per le infrastrutture rur ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 6459  
Katia Feraco Commissario di Polizia Penitenziaria. Si tratta del primo acrese
Nei giorni scorsi, a Roma, in due sedute separate, hanno giurato fedeltà alla Repubblica e alle sue Istituzioni 142 allievi Commissari di Polizia ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1074  
Viaggio in Sicilia tra arte e legalità.La casa di Peppino Impastato e la sua vita
Ciao a tutti, sono Angelo della classe IIIC del Plesso via A.Moro dell’I.C. “B.F.M. Greco-San Giacomo”. Venerdì 16 e sabato 17 maggio tutte class ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1056  
La corsa dei tre mari da Polignano a Mare a Gioia Gauro
C’è una corsa che si è svolta solamente quattro volte nella storia: nel 1918, 1919, 1938 e 1949. Una breve corsa a tappe organizzata ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 837  
Continuano le attività di educazione cinofila nelle scuole
Anche oggi si è svolto, presso la scuola primaria, plesso Aristide Manes dell’I.C. Beato Francesco Maria Greco e la scuola primaria, plesso Pastr ...
Leggi tutto

ADV