POLITICA Letto 3026

Consiglio comunale. Approvato il bilancio di previsione. Si va verso il risanamento


Foto © Acri In Rete



Lo ammettiamo; abbiamo ascoltato a tratti i lavori del consiglio comunale preferendo vedere la seconda puntata su Leonardo da Vinci.
Fortunatamente la tecnologia ci viene in soccorso.
In molti ci dicono che non ci siamo persi granchè. A parte alcuni interventi da segnalare, altri, anche da parte di esponenti politici con comprovata esperienza, sono apparsi banali ed inutili.
Come spesso accade in questi casi, è stata una seduta in cui la maggioranza ha illustrato le cose fatte (concorsi, stabilizzazioni, completamento opere pubbliche) e quelle in cantiere mentre l’opposizione ha criticato l’amministrazione Capalbo non solo dal punto di vista politico ma anche amministrativo.
Alla fine il documento contabile è stato approvato con dieci voti a favore, quelli della maggioranza.
La notizia più importante riguarda lo stato economico dell’ente, come risaputo in dissesto finanziario da fine 2016.
E’ il sindaco a dirlo; “l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, proposta al Ministero dell'Interno sin dal mio insediamento, e dallo stesso approvata, prevedeva il raggiungimento dell'equilibrio finanziario su cinque esercizi, 2017-2021, ebbene, grazie ai sacrifici compiuti e ad un taglio di oltre 4 milioni di spesa corrente, il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2021 si presenta in perfetto equilibrio. Ci siamo assunti responsabilità non nostre, ma oggi possiamo lanciare un messaggio di fiducia, dopo 4 anni, il bilancio del nostro Ente è perfettamente in equilibrio.
Un consiglio comunale lungo ed estenuante quello di ieri, che ha visto l’approvazione del bilancio di previsione con i voti dei dieci consiglieri di maggioranza.
Per i colleghi della minoranza, che non lo hanno votato, come da copione, nulla di eccezionale questo nostro risultato.
A parer loro forse sarebbe stato mantenere lo stato di dissesto.
Il lavoro che però abbiamo fatto è aver tolto dalle sabbie mobili un Ente che era sommerso da 7 milioni e 500mila euro di debiti fuori bilancio riconducibili a precedenti amministrazioni
.”

PUBBLICATO 31/03/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 750  
Piano esecutivo di gestione 2026. Ecco i nuovi dieci responsabili di settore. Conferme e new entry
La giunta comunale ha provveduto a costituire i nuovi Settori per il.... ...
Leggi tutto

IL CASO  |  LETTO 271  
L’arcobaleno vince 2 a 1
Domenica scorsa a Reggio Calabria si è giocato l’incontro di calcio.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1197  
Processo Acheruntia. Il Comune contro se stesso: il caso Maiorano
Dopo quasi dieci anni, secondo fonti accreditate, prima dell’estate dovrebbe arrivare finalmente la sentenza di primo grado per alcuni imputati d ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 523  
Prendere lezioni si può, ma dipende da chi
Una delle cose più strane di cui ho memoria è la vicenda del contributo al sig. Gallo per la pubblicazione del suo libro. Ancora più strano è che ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 333  
Impianti sportivi, un’altra occasione persa
Prendo atto della delibera di Giunta del 13 gennaio 2026 con cui.... ...
Leggi tutto

ADV