SANITA' Letto 3693

Infarto acuto del miocardio. Il reparto dell’ospedale di Paola, diretto da Maria Teresa Manes, all’avanguardia


Foto © Acri In Rete



L’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza comunica, nell’ambito della buona sanità e delle eccellenze nello Spoke Paola-Cetraro, una migliore e più moderna gestione dell’infarto acuto del miocardio, con una strategia diversificata in base al profilo di rischio , così come prescritto dalle linee guida internazionali.
I pazienti affetti da infarto miocardico cosiddetto NSTEMI in base alle ultime linee guida della Societa’ Europea di Cardiologia , rappresentano un gruppo eterogeneo di pazienti da sottoporre ad una diagnostica diversificata, scelta sulla base della presentazione clinica e della coesistenza di presenza concomitante nella stessa persona di due o più disturbi.
Una forte raccomandazione è emersa circa il maggior impiego dell’angio TC (Tomografia Computerizzata), coronarica in questo sottogruppo di pazienti.
Questo esame si caratterizza per essere una sorta di indagine coronarografica non cruenta : al paziente viene somministrazione del mezzo di contrasto e con metodiche radiologiche viene ricostruita l’anatomia del circolo coronarico.
Dalla stretta collaborazione tra l’UOC di Cardiologia e l’UOC di Radiologia dello Spoke Paola Cetraro è stata implementata questa metodica nei casi selezionati di pazienti affetti da infarto miocardico NSTEMI , ricoverati in Terapia Intensiva Cardiologica al fine di assicurare un immediato inquadramento diagnostico.
L’utilizzo dell’angio TC coronarica ha portato ad una netta riduzione del ricorso inappropriato ad esami coronarografici con incannulazione dei vasi arteriosi”, riferisce il direttore UOC (Unità Operativa Complessa) di Cardiologia, dottoressa Maria Teresa Manes, “ed ha evitato di trasferire inutilmente molti pazienti per eseguire esami non indicati presso le strutture Hub, sovraccaricati dalla gestione dei pazienti con COVID.”

PUBBLICATO 12/05/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 2359  
Immobili comunali e cooperative. Ora la verità su pagamenti ed assunzioni
Venerdì scorso, nell’ultima seduta del consiglio comunale, il consigliere di opposizione Emilio Turano, ha “interrogato” amministratori e uffici ...
Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 1612  
Tutti i colori della natura
Manca un quarto d’ora alle sette di questo tredici giugno, Sant’Antonio. Cinguettano gli uccellini, è già giorno pieno. In fondo a giugno, le gio ...
Leggi tutto

I PENSIERI DI PI GRECO  |  LETTO 1083  
Torrenti discariche ed infuriati branchi di cinghiali
Il borgo fra le montagne forse non ha mai vissuto nel totale abbandono come adesso. Un ambiente, un tempo ridente e suggestivo, trasformato dall' ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 3161  
A vrodaglia
Oggi ero al negozio preferito di Pia, che non è Sephora, che non è Zara e che non è manco l’Ikea ma è “Tutto fido, discount per gli animali”. Ave ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 993  
Sabato 14 Giugno - Passeggiata ecologica
Serra Crista a 1125 m s.l.m. è un suggestivo punto panoramico da cui la vista spazia fino al lontano Mare Ionio. Sabato 14 Giugno alle ore 8:30 i ...
Leggi tutto

ADV