NEWS Letto 3031

Sabato e domenica


Foto © Acri In Rete



Anche quest’anno l’azienda archeonologica Bafaro è pronta per aderire all’iniziativa lanciata dal Movimento nazionale del vino: “Cantine Aperte”.
Il fine è quello di incrementare l’enoturismo in Calabria e tutta Italia e permettere agli appassionati del prelibato nettare di scoprirne tutte le fasi della produzione; un vero e proprio viaggio che parte dalla vigna (Vigneti Aperti) e culmina con la visita in cantina (Cantine Aperte) in modo da poter rivalutare il territorio.
Nei giorni 29 e 30 maggio 2021, sarà possibile visitare le Cantine Acroneo (Serricella di Acri) alla scoperta del vino in anfora guidati direttamente dall’archeologo Bafaro Francesco Gabriele, durante il percorso è possibile degustare un prezioso calice accompagnato dai prodotti d’eccellenza del territorio.
Un evento che coniuga il vino e l’arte e che trasformerà la cantina in un vero e proprio museo, infatti, verranno esposte le opere degli artisti: Leonardo Corina; Anna Perrellis; Emanuele Turano e Concetta (Rosa Antico Montalto).
Inoltre, domenica alle ore 18:00, si terrà un convegno sulla tematica che è stata scelta per essere il cuore dell’iniziativa: “Il vino e le rose”, due elementi che simbolicamente rappresentano l’energia vitale e cui connubio è presente da secoli nel misticismo, nella religione e nella letteratura. Ad introdurci attraverso le varie sfaccettature di questo affascinante argomento saranno: Bruno Sganga (giornalista enogastronomo); Dott. Giovanni Potente; Eugenio Lo Gullo (Psicologo e Docente Università “La Sapienza” di Roma); Graziano Misuraca (Regista e scrittore) e l’artista Vittoria Scola che saluterà gli ospiti declamando delle poesie composte per l’occasione.
La manifestazione si terrà all’aperto in una suggestiva cornice abbellita da profumatissime rose di varie tipologie.
Il seminario sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di “Acri in Rete” e “Gaia Bafaro”, per aderire all’iniziativa è necessaria la prenotazione al numero: 329 1646040.
Vi aspettiamo.

PUBBLICATO 28/05/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 859  
Buon Natale a te e famiglia
Quella che voglio raccontare qui oggi è una vicenda alquanto triste avvenuta giorno 24 dicembre, ovvero la Vigilia di Natale nel nostro paese, co ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 539  
Dal Comune mezzo gaudio
“E nent!!!” è il motto con il quale un noto medico veterinario acrese, al quale vanno le mie più sentite condoglianze per la perdita della cara m ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 186  
Amore per la Ricerca
Si è da poco conclusa la decima Raccolta fondi a favore della Ricerca Telethon dell' IPSIA - ITI Acri che da quest’anno ha visto protagonisti anc ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 523  
Disservizi idrici. Caiaro; “inaccettabile e vergognoso. Enormi responsabilità politiche ed amministrative”
Un’altra giornata nera per gran parte del centro abitato. Allo striminzito avviso diffuso nella.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 721  
Presentato il calendario Lions dal tema ''La bellezza che cura'' tra arte, concerto dell'epifania e solidarietà
Una serata all’insegna della solidarietà, della bellezza e dell’impegno sociale ha fatto da cornice alla presentazione del calendario Lions dal t ...
Leggi tutto

ADV