NEWS Letto 2848

Sabato e domenica


Foto © Acri In Rete



Anche quest’anno l’azienda archeonologica Bafaro è pronta per aderire all’iniziativa lanciata dal Movimento nazionale del vino: “Cantine Aperte”.
Il fine è quello di incrementare l’enoturismo in Calabria e tutta Italia e permettere agli appassionati del prelibato nettare di scoprirne tutte le fasi della produzione; un vero e proprio viaggio che parte dalla vigna (Vigneti Aperti) e culmina con la visita in cantina (Cantine Aperte) in modo da poter rivalutare il territorio.
Nei giorni 29 e 30 maggio 2021, sarà possibile visitare le Cantine Acroneo (Serricella di Acri) alla scoperta del vino in anfora guidati direttamente dall’archeologo Bafaro Francesco Gabriele, durante il percorso è possibile degustare un prezioso calice accompagnato dai prodotti d’eccellenza del territorio.
Un evento che coniuga il vino e l’arte e che trasformerà la cantina in un vero e proprio museo, infatti, verranno esposte le opere degli artisti: Leonardo Corina; Anna Perrellis; Emanuele Turano e Concetta (Rosa Antico Montalto).
Inoltre, domenica alle ore 18:00, si terrà un convegno sulla tematica che è stata scelta per essere il cuore dell’iniziativa: “Il vino e le rose”, due elementi che simbolicamente rappresentano l’energia vitale e cui connubio è presente da secoli nel misticismo, nella religione e nella letteratura. Ad introdurci attraverso le varie sfaccettature di questo affascinante argomento saranno: Bruno Sganga (giornalista enogastronomo); Dott. Giovanni Potente; Eugenio Lo Gullo (Psicologo e Docente Università “La Sapienza” di Roma); Graziano Misuraca (Regista e scrittore) e l’artista Vittoria Scola che saluterà gli ospiti declamando delle poesie composte per l’occasione.
La manifestazione si terrà all’aperto in una suggestiva cornice abbellita da profumatissime rose di varie tipologie.
Il seminario sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook di “Acri in Rete” e “Gaia Bafaro”, per aderire all’iniziativa è necessaria la prenotazione al numero: 329 1646040.
Vi aspettiamo.

PUBBLICATO 28/05/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 612  
Nuove opere da Acri per l’A2 e per la SS106 Ionica nel programma di Occhiuto
Nei giorni scorsi il riconfermato Governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, ha illustrato al Consiglio regionale le cosiddette Linee Guida de ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 130  
Sabato in Accademia Gershwin ''in Blue'' col pianista Angelo Arciglione insieme all'Hyle Saxophone Quartet
Dopo le tappe di Corigliano-Rossano e Barletta, gli Amici della Musica ripropongono ad Acri il programma dedicato ai riflessi musicali del ’900, ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 450  
Rigenerazione stadio comunale: l'assessore chiarisce l'iter del progetto e il ricorso al Tar
In merito al recente articolo pubblicato dalla testata giornalistica Acri In Rete e, successivamente, alla nota stampa del consigliere comunale P ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 414  
Daje!
Ci sono partite che, per quanto belle e combattute, vengono alla fine comunque archiviate e dimenticate. E poi ci sono partite che sembrano non f ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1053  
E’ proprio necessario?
L’Amministrazione comunale di centro sinistra destra ( Pd, Articolo Uno, Psi, Fi, Udc ), non demorde e rilancia. Sulla questione Franca Sposato v ...
Leggi tutto

ADV