NEWS Letto 3677

Calabria Verde. Sit – in dei lavoratori e dei sindacati


Foto © Acri In Rete



Si tenuta questa mattina, nello spazio antistante lo stadio comunale, una partecipata assemblea dei lavoratori forestali del distretto 3 di Calabria verde. Circa 200 lavoratori e le sigle sindacali Flai Cgil, Fai CISL e Uila Uil.
Ha partecipato per la Cgil Valentino Sposato, per la Cisl Gino Alice, per la Uil Michele Greco e per la segreteria provinciale della Uila Uil Gianfranco La Cava.
Prima di ha partecipato ribadendo l’importanza della manifestazione regionale di martedì prossimo alla Cittadella di Germaneto dove le sigle sindacali hanno deciso di alzare il livello di preoccupazione che vive il settore.
Ci si è soffermati, fa notare La Cava, sul tema delle risorse finanziarie visto che mancano 40 milioni di euro che il governo nazionale ha tagliato al settore, risorse che diventano importanti per fare in modo di poter chiudere in tranquillita’ il 2021 e per la questione del contratto integrativo regionale, un contratto con all’interno diritti e tutele per i lavoratori firmato oramai da 18 mesi e mai recepito nè dalla vecchia giunta regionale ma nemmeno dall’attuale.
L’assemblea,
continua La Cava, ha sollevato anche la problematica sul servizio dell’antincendio boschivo, un servizio molto importante ma che va svolto in piena sicurezza dai lavoratori cosa che oggi non accade.
I lavoratori presenti hanno chiesto a gran voce forze fresche, un territorio così vasto, fatto prevalentemente di boschi e foreste, rischia fra qualche anno di essere totalmente sfornito di manodopera forestale abbandonando, quindi, un patrimonio forestale inestimabile ed invidiabile. Al centro dell’incontro anche la lotta al dissesto idrogeologico.
Le ultime amministrazioni hanno fatto poco o nulla, ecco perché
, conclude La Cava, in vista dei prossimi fondi nazionali ed europei, destinati all’ambiente ed alle montagne, c’è bisogno di una politica seria e competente che guarda verso un vero sviluppo della regione.”

PUBBLICATO 18/06/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.





ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 181  
Lo scotoma e il punto cieco della politica
In medicina, lo scotoma è una zona del campo visivo in cui la vista viene meno. Non è.... ...
Leggi tutto

I FATTI PIU' IMPORTANTI DEL 2025  |  LETTO 480  
I fatti più importanti del 2025. Nomine, affidi diretti e gare di appalto discutibili, carenza e assenza di servizi, aumenti di tributi
Di seguito i fatti più importanti accaduti ad Acri pubblicati sulla... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 401  
Una considerazione disarmata
Una semplice, lucida e oggettiva constatazione della realtà ci potrebbe suggerire come affrontare alcuni problemi e cambiamenti che vedono prota ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 854  
Non ci crede neanche l'Anci!
Finalmente dalla casa di vetro arrivano le prime conferme su quanto semplicemente spiegato sulle pagine online delle testate giornalistiche local ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 1121  
Rivoluzione per la Pubblica illuminazione. Sara’ affidata ad una Ditta esterna per 25 anni
Una vera e propria rivoluzione per la pubblica illuminazione. Il... ...
Leggi tutto

ADV