COMUNICATO STAMPA Letto 2208

Museo del Risorgimento di Acri, un'eccellenza del nostro territorio


Foto © Acri In Rete



Nella giornata di martedì scorso ho visitato  il Museo del Risorgimento di Acri con sede presso il Palazzo Sanseverino Falcone, ho fatto questo anche in qualità di Presidente del Comitato Usi Civici di Acri interessato alla storia del proprio Comune, alla sua cultura, alle sue terre, al bene comune.
Ad accompagnarmi, l'amico, storico e scrittore cosentino, Nunzio Greco
A fare gli onori di casa, invece, il Professore Giuseppe Scaramuzzo - Presidente del Museo del Risorgimento di Acri. 
In un momento di grande difficoltà di un settore, quello culturale, messo a dura prova dalla pandemia, occuparsi di cultura non è facile ed è per questo che è necessario uno sforzo in più nel promuovere il settore della cultura.
Oggi ho avuto l'occasione di parlare  di terre demaniali, di briganti, di argomenti di notevole importanza storica e culturale. 
Conoscere figure storiche, solo per citarne alcune, come quelle di Giovanni Battista Falcone, di Agesilao Milano, di Demetrio Baffa, di Domenico Damis, significa per un calabrese arricchire profondamente il proprio bagaglio culturale.
Bisogna essere bravi ad esportare questo grande patrimonio culturale, presente nel Comune di Acri, fuori dai confini del nostro Comune e della nostra Regione.
Esportare cultura, investire sulla cultura, è assolutamente necessario. 
Voglio ringraziare, infine, il Professore Giuseppe Scaramuzzo per l'ospitalità, ma soprattutto voglio ringraziarlo per la sua competenza, per il suo impegno, per la sua passione che riesce a trasmettere anche ai suoi interlocutori.
Viva la Calabria, viva Acri e il suo enorme patrimonio culturale.

PUBBLICATO 13/08/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1782  
Trasparenza, meritocrazia e professionalità
La professionalità dei dipendenti del Comune di Acri è un tratto distintivo.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1825  
Mister No
Jerry Drake, in arte Mister no, un veterano della seconda guerra Mondiale… ma questa è un’altra storia. La storia più recente ci insegna che dir ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1239  
Ias Autolinee continua a mortificare i lavoratori
Lo scorrere del tempo nella IAS Autolinee segna sempre più profondamente il solco che divide l’Azienda dai lavoratori e dai loro bisogni. Il manc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 908  
Ecoross Educational fa tappa ad Acri
Il progetto educativo Ecoross Educational fa tappa ad Acri, portando nelle scuole primarie l'importanza della raccolta differenziata e di una res ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 1030  
Arriva Escalada
Il Città di Acri C5 comunica, con grande entusiasmo, di aver compiuto uno straordinario colpo di mercato. L’operazione, condotta con grande abili ...
Leggi tutto

ADV