NEWS Letto 3933

Fondi per la disabilità. La parola ai genitori


Foto © Acri In Rete



Non è la prima volta che Acri in rete solleva ed affronta questioni che interessano la comunità e le fasce più deboli.
In questo caso abbiamo dato la possibilità di far conoscere ancora meglio l’associazione Raggio di sole ed il Centro diurno Pierino Tricarico.
Dopo gli interventi del sindaco Pino Capalbo e del presidente dell’Associazione, Coschignano, raccogliamo la voce dei genitori delle persone disabili.
E’ la prima volta che come genitori e soci dell’associazione Raggio di sole vogliamo esprimere alcune considerazioni per difendere e tutelare i nostri figli nonchè la sede e chi ha contribuito a far nascere l’Associazione
Raggio di sole è un associazione di genitori con figli disabili, ed oggi dice basta e si dissocia da ogni polemica che si è venuta a creare intorno ad essa.
In realtà è una casa perché per i nostri figli rappresenta una seconda famiglia, qui loro trovano gli spazi necessari ad esprimere le proprie potenzialità e stanno bene, sono amati e rispettati.
Per questo noi non permettiamo a nessuno, soprattutto a chi non ci conosce e che non vive la nostra situazione, di formulare giudizi.
I nostri figli conoscono i colori dell’arcobaleno, il giallo del sole, l’azzurro del mare, il verde della speranza e non li associano ai colori della politica, non esprimono giudizi ma, soprattutto non hanno pregiudizi, abbracciano tutti e chiedendo solo amore e rispetto. Pierino Tricarico gettò le base di questa Associazione ed a lui questo centro è dedicato.
Sin dal inizio sentì la necessita di avere una struttura che si occupasse di persone con disabilità, che desse anche un sollievo alle famiglie.
Valentino Coschignano
da subito lo affiancò dedicando tutto il suo tempo libero, mettendo a disposizione tutte le sue competenze in materia, caricandosi di tante responsabilità, e lo ha fatto in maniera onesta e precisa, tale che noi la definiamo maniacale.
Per questo noi genitori gli siamo infinitamente grati e lo sosteniamo e lo affianchiamo in tutto e per tutto!
Grazie a lui se oggi ad Acri abbiamo un centro diurno che funziona con metodo, programmazione e che guarda al futuro dei nostri figli.
Tutto questo lui lo ha fatto senza alcun interesse personale, trovando nella mission dell’associazione le motivazioni per andare avanti.
Teniamo a sottolineare che nessuno dei soci/genitori ha mai dichiarato di aver incontrato il sindaco per lamentarsi del suo operato.
Compito dell’Associazione in questi anni è stato quello di contribuire a creare un ambiente idoneo per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità attraverso percorsi di inclusione sociale che avviene concretamente solo se si crea sinergia e collaborazione tra famiglie, operatori pubblici e del privato sociale e istituzioni.
Solo cosi le persone con disabilità possono sentirsi accolti nonostante le difficoltà, la disabilità diventa non più un peso ma una risorsa per la nostra collettività.
Con queste poche righe diamo il benvenuto a tutti coloro che vogliono confrontarsi con noi, con le nostre esperienze e con i nostri vissuti, siamo pronti e aperti ad un dialogo sereno e costruttivo attraverso il quale migliorare la rete di servizi e la qualità di vita delle persone con disabilità.
Ringraziamo ancora Valentino per il lavoro fatto fino ora e per la sua onestà sulla quale nessuno ha dubbi, ringraziamo le istituzioni per l’impegno che ci mettono nel darci risposte, gli operatori che lavorano con passione, la collettività per la vicinanza e l’affetto che non ci fanno mai mancare.
L’augurio è che questa struttura diventi una rete più ampia e sinergica, un piccolo gioiello per la nostra città e possa dare sempre più risposte alle famiglie costruendo quei servizi necessari per il dopo di noi
!!"

PUBBLICATO 16/08/2021  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 396  
La solidarietà nel 2026...Sarebbe bello !!!!
L’ultimo anno ha posto l’umanità di fronte a sfide di portata enorme. Dalle ferite aperte dei conflitti.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 525  
Gli alunni dell’ I. C. Acri “V. Padula” “San Giacomo” vincitori del concorso “Pretendiamo legalità”
Grande soddisfazione per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1235  
Acri punta sulla innovazione. Al via la distribuzione dei nuovi kit
La città di Acri si prepara ad una vera e propria innovazione nel sistema di Igiene Urbana.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2183  
Alzare la gonna e abbassare le mutande
Ve la ricordate quella storiella della signora che è andata a comprare una gonna e una mutandina? Arriva alla cassa, sentito il totale chiede un ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 555  
La memoria è la vera resistenza
Cari concittadini, giovani, figli e nipoti di questa nostra terra, prendo la parola oggi come presidente dell’ANPI, ma vorrei parlarvi soprattutt ...
Leggi tutto

ADV