CRONACA Letto 3552

Cronaca Acri. Assolti tre docenti dall’accusa di omessa vigilanza


Foto © Acri In Rete



Non sono stati condannati per omessa vigilanza degli alunni durante un viaggio di istruzione, i tre professori assolti dopo un lunghissimo dibattimento svoltosi davanti al giudice di pace di Acri, dott.ssa Rosaria Alba Galasso.
Durante un viaggio di istruzione a Roma, nel 2014, tre ragazzi di una scuola media di Acri avrebbero cagionato lesioni ad un loro compagno ed i professori, secondo l’accusa, non avrebbero controllato e sorvegliato. I fatti si sarebbero svolti sul pullman di rientro da Roma.
Si è aperto il processo per i tre professori imputati C.G., P.R. e B.F. difesi dall’avv. Francesco Chiaia e per una docente A. E. difesa dall’Avv. Antonio Ammerata.
Dopo l’audizione della persona offesa, oggi maggiorenne, del suo genitore, dei Carabinieri che avevano svolto le indagini e della psicologa del consultorio che aveva periziato all’epoca il minore, è iniziata l’escussione dei testi della difesa.
E’ emerso che non si poteva stabilire se i graffi fossero stati effettivamente recati e se fossero stati inferti sul pullman.
E’ emerso, anche, che i tre professori avevano tenuto un comportamento ligio al loro dovere di vigilanza e controllo per tutto il tempo del viaggio romano.
Chiuso il dibattimento, il pubblico ministero ha chiesto la condanna di tutti i professori.
La parola è passata poi alla difesa degli imputati. In particolare l’avv. Chiaia ha evidenziato nella sua arringa come tutte le prove sconfessavano l’ipotesi accusatoria.
Il giudice di pace di Acri ha assolto i professori con formula piena.

PUBBLICATO 13/10/2021  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 291  
Le antiche fontane naturali di Acri, potenziale ricchezza per il territorio
Acri, come tutti ben sanno è posto a 720 metri nel cuore verde della Sila. Per la.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 823  
Lettera educata
Ho atteso qualche giorno per averne certezza e, adesso, finalmente questa c’è e io, allora, posso dirlo, ammetterlo, si, io faccio outing: io son ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1406  
Fascia contesa... La ''ruba'' Maiorano
Comprendiamo il sindaco Capalbo che, suo malgrado, è stato costretto a “virare” su Luigi Maiorano. Ne avrebbe fatto volentieri a meno sebbene gli ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 824  
La cattiva abitudine di fare di tutta l'erba un fascio
In politica è risaputo, in molti casi fa comodo fare di tutta l’erba un fascio. Ne è un esempio lampante il comunicato del sindaco di qualche ora ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 759  
La coerenza è un vero incubo per chi non ha la bussola per seguirla
Nella giornata di ieri, 10 luglio 2025, durante il Consiglio comunale è stata aperta la discussione sulla rivisitazione della Giunta: ragioni tut ...
Leggi tutto

ADV