COMUNICATO STAMPA Letto 3803

Giocando con le emozioni


Foto © Acri In Rete

Agape
Condividi facebook | whatsapp


Al via i primi laboratori logopedici di gruppo per bambini e ragazzi autistici organizzato dall’AGAPE - Associazione Autismo Acri. Autismo e logopedia viaggiano di pari passo e oggi, sempre più spesso, la figura del logopedista, è chiamato ad intervenire nella presa in carico dei bambini e dei ragazzi con disturbo dello Spettro Autistico. I laboratori logopedici organizzati dall’AGAPE – Associazione Autismo Acri con la collaborazione della logopedista, la dott.ssa Federica Meda, saranno di supporto al percorso di Parent Traning e di consapevolezza sull’Autismo, già avviato nelle settimane scorse, guidato dalla psicologa Adriana Palermo. Ogni laboratorio verrà strutturato tenendo in considerazione l’età e le caratteristiche del bambino/ragazzo che vi parteciperà. Verranno adottate varie strategie visive per facilitare la comunicazione e la comprensione. Attraverso il gioco, le storie, il disegno, a seconda del bisogno, si lavorerà sulle competenze comunicative, sulle articolazioni delle parole, sul lessico, sulle frasi e sul racconto. Il tutto si svolgerà presso la sede dell’AGAPE, nei locali dell’ex Scuola Monachelle di Acri in via XXI Aprile. Il primo appuntamento è fissato per sabato 19 febbraio 2022, e sarà dedicato alla conoscenza ed alla valutazione dei partecipanti. Nei successivi incontri, la logopedista Federica Meda, lavorerà sui giochi per sviluppare le attività motorie, sulla comunicazione sociale, sulla stimolazione linguistica e degli apprendimenti. Inoltre, verrà affrontato il gioco simbolico, le emozioni individuali e di gruppo e l’intersoggettività e l’empatia emotiva. La Presidente Simona Ceccotti

PUBBLICATO 14/02/2022  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

EDITORIALE  |  LETTO 587  
Verso le Comunali 2027. Alla ricerca di candidati
Le Coalizioni ed i rispettivi “leader” sono alla ricerca di candidati sia per il... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 390  
Progressioni verticali. La Fp Cgil contesta i criteri dell’amministrazione comunale
Resta alta la tensione tra la FP CGIL di Cosenza e l'amministrazione.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 776  
Azione. Celebrato il Congresso Provinciale. Forte e Iaquinta nel Direttivo
Si è svolto nella mattinata di oggi il Congresso Provinciale di Azione, un.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 879  
Consiglio comunale. Inadeguatezza, maleducazione e ciroma
Il Consiglio comunale, per quei pochi che non lo sapessero, è il massimo.... ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 226  
Pietro Guastafierro e i suoi allievi in concerto
Domenica 14 giugno 2026, nella Sala Consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di.... ...
Leggi tutto

ADV