COMUNICATO STAMPA Letto 2899

Giocando con le emozioni


Foto © Acri In Rete

Agape
Condividi facebook | whatsapp


Al via i primi laboratori logopedici di gruppo per bambini e ragazzi autistici organizzato dall’AGAPE - Associazione Autismo Acri. Autismo e logopedia viaggiano di pari passo e oggi, sempre più spesso, la figura del logopedista, è chiamato ad intervenire nella presa in carico dei bambini e dei ragazzi con disturbo dello Spettro Autistico. I laboratori logopedici organizzati dall’AGAPE – Associazione Autismo Acri con la collaborazione della logopedista, la dott.ssa Federica Meda, saranno di supporto al percorso di Parent Traning e di consapevolezza sull’Autismo, già avviato nelle settimane scorse, guidato dalla psicologa Adriana Palermo. Ogni laboratorio verrà strutturato tenendo in considerazione l’età e le caratteristiche del bambino/ragazzo che vi parteciperà. Verranno adottate varie strategie visive per facilitare la comunicazione e la comprensione. Attraverso il gioco, le storie, il disegno, a seconda del bisogno, si lavorerà sulle competenze comunicative, sulle articolazioni delle parole, sul lessico, sulle frasi e sul racconto. Il tutto si svolgerà presso la sede dell’AGAPE, nei locali dell’ex Scuola Monachelle di Acri in via XXI Aprile. Il primo appuntamento è fissato per sabato 19 febbraio 2022, e sarà dedicato alla conoscenza ed alla valutazione dei partecipanti. Nei successivi incontri, la logopedista Federica Meda, lavorerà sui giochi per sviluppare le attività motorie, sulla comunicazione sociale, sulla stimolazione linguistica e degli apprendimenti. Inoltre, verrà affrontato il gioco simbolico, le emozioni individuali e di gruppo e l’intersoggettività e l’empatia emotiva. La Presidente Simona Ceccotti

PUBBLICATO 14/02/2022  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 1072  
Questione Tari. Ecco come stanno le cose
Per correttezza di informazione e al fine di evitare di ingenerare incertezze e.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 831  
Tari 2025. Cittadini vessati. Aumenti del 30% e caos nella riscossione
Il Circolo di Sinistra Italiana di Acri esprime la sua più ferma condanna per la.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 560  
Acri in rete interroga, l'Amministrazione comunale risponde
Non è la prima volta che questa testata giornalistica solleva questioni..... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 487  
Presentato il P.I.S.
Un accurato lavoro di ricognizione di tutte le fonti di finanziamento nazionali, regionali e.... ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 438  
Forza ragazzi!
La sconfitta di sabato a Messina è una di quelle che si fanno sentire. Sono batoste.... ...
Leggi tutto

ADV