OPINIONE Letto 3048

“Intorno” E Flow”: due repertori onirici e artistici orchestrati su un muro


Foto © Acri In Rete



Il progetto tavole-murales delle alunne e degli alunni delle Classi VA e VB del Liceo Scientifico “V. Julia” di Acri, elaborato dal prof. Francesco Ranaldi con l’avallo entusiasta della dirigenza scolastica,  porta il nome di “Intorno” e “Flow” (Flusso). Con la realizzazione muralistica si prendono in esame numerosi  spunti di significativa rilevanza della nostra società, che vengono sussunti sotto una comune  volontà: la sensibilizzazione. Quest’ordine compositivo, è ricco di contrasti ed effetti pittoreschi, di combinazioni e volumi, e con un bellissimo sfondo di colore “Blu [I]” (J. Mirò) fresco e delicato che evoca il sub-inconscio freudiano, a cui possiamo avere accesso attraverso la porta mondriana, che raggruma il senso della realtà/irrealtà e ci mostra il nucleo nascosto dei pensieri che visitano la nostra mente.
Spicca, su più punti,  l’invito-appello del Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri: “Ragazzi studiate, fottiamoli”. Una digressione al fulmicotone che sembra sgorgata dalle memorie gramsciane e, nientemeno, mazziniane, e approda nell’agitatevi e agite affinché possiate studiare e  organizzarvi  per un Mondo migliore. È una potente formulazione antisistemica e di riscatto che tenta di disgregare il guasto e/o il marcio di una società sempre più facilmente corruttibile e neo-coloniale, in cui i poveri sono più poveri e i ricchi più ricchi.
Ancora più chiaramente, sotto il profilo generazionale, le alunne e gli alunni hanno ben colto questa presa di posizione basata sul nesso socratico e arendtiano che abbraccia stretto a sé il senso critico e cozza violentemente contro tutti i totalitarismi del Male, a  incominciare dalle mafie. D’altronde nell’era del cambiamento, o in quest’epoca che vuole polarizzarsi verso un mutamento del sistema-mondo, la Scuola e, in senso largo, lo studio sono legittimi parametri che possono svelare la realtà delle cose. Chi si cimenta oggi nello studio con fatica e perseveranza non può di certo essere considerato nerd, o peggio sfigato/a, ma puro  “anticonformista” che supera con slancio rivoluzionario le linee spazio-temporali e diviene cifra dell’esistenza umana.
Al di là di queste ultime classificazioni, lo sforzo di realtà a cui le ragazze e i ragazzi dello Julia sottopongono la loro immaginazione è energico, multiforme, polifonico, quasi caleidoscopico. Rilevante è il riferimento alla barbarie della guerra, che funesta e annienta con abnorme fragore lo spazio sacro della Vita. Su questo sfondo di annichilimento della guerra possiamo chiudere l’ordito parietale su cui  le ragazzi e i ragazzi delle due classi quinte hanno ricamato un patto narrativo-artistico a dir poco entusiasmante.


PUBBLICATO 09/06/2022  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

NOTA STAMPA  |  LETTO 1613  
Trionfo del centrodestra
Il circolo di Forza Italia Acri esprime piena e profonda soddisfazione per.... ...
Leggi tutto

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 1555  
Analisi, narrazione e voto di opinione
All’indomani del voto, come spesso accade, leggiamo di tutto. A.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 720  
La Regione premia l’Associazione Pamphile. In arrivo 30mila euro
Con l'avviso pubblico, "MISURE DI SOSTEGNO PER BIBLIOTECHE E ARCHIVI.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 2147  
La bellezza della fantasia di Feraudo
Abbiamo letto, non con sorpresa conoscendo l'autore, ma con ilarità, le.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 1377  
Costruire un’alternativa credibile; “adesso si cambia”
Le elezioni regionali hanno rappresentato un momento di verità anche per la nostra città. A parte la prevedibile vittoria di Occhiuto e l’importa ...
Leggi tutto

ADV