AMBIENTE E TERRITORIO Letto 1824

E' tempo delle marmellate ma impegniamoci ad abbracciare gli alberi e di accarezzare le loro foglie


Foto © Acri In Rete



La produzione delle ciliegie e delle amarene, ad Acri, quest’anno è stata molto copiosa ed ha impegnato non poco per la raccolta e per le marmellate.
Non si può raccogliere tutto, naturalmente (e per fortuna!): bisogna pensare anche agli uccelli e a far rimanere anche la loro parte attaccata ai rami! (Una motivazione, questa, suggeritami da un amico, che mi trova molto d’accordo per rispettare la biosfera e … per il risparmio di lavoro che comporta in campagna e in casa!).
Le piante di amarene sbucano dove meno te le aspetti intorno all’albero centrale e fruttificano rapidamente.
Provando a raccogliere quella della piantina spuntata a ridosso di un noce ho urtato un suo ramo ed ho percepito un aroma molto delicato, quasi uguale a quello del nocino.
Ho, poi, annusato un ramo non smosso ma l’aroma non era percettibile. Ho accarezzato di nuovo il ramo ed le foglie del noce hanno sprigionato il loro aroma!
La silvoterapia, ossia la pratica di abbracciare gli alberi, si sa che fa bene alla salute ed allo spirito, ma ad accarezzare i loro rami ci guadagna anche l’odorato!
In questi giorni (ma anche dopo e per sempre) abbracciamo gli alberi ed accarezziamo le loro foglie: sentiremo un beneficio personale e daremo più forza ai boschi ed alla natura per sopravvivere alla superficialità degli uomini.

PUBBLICATO 25/06/2022  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 260  
A Mazara la partita quasi perfetta
Per 28 minuti a Mazara il Città di Acri ha accarezzato la perfezione. Intensità, qualità.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1498  
Affidamenti diretti e conflitti: il sindaco fugge dalle sue responsabilità
C’è un principio fondamentale che regge la vita democratica di un Comune: il Consiglio comunale esercita controllo e indirizzo politico, il Sinda ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 301  
Rendere visibile
È un sabato, uno dei tanti. Di quelli che albergano persino nelle allegre tonalità del jazz, quando le lancette paiono di colpo fermarsi, prima d ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1676  
Bagni chiusi e sporcizia. Mercato del sabato nel degrado
Nel mentre il sindaco Capalbo, evidentemente colpito da Candedite, è in perenne campagna elettorale ( Comunali, regionali, Provinciali, Consiglio ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1641  
Propaganda e realtà. Quando l'enfasi supera i fatti
C’è un limite oltre il quale la comunicazione istituzionale smette di essere informazione e diventa propaganda. E ad Acri quel limite sembra esse ...
Leggi tutto

ADV