OPINIONE Letto 3268

Sold out nell’anfiteatro e nei locali. Acri invasa da migliaia di persone


Foto © Acri In Rete



Soddisfatti e raggianti. Non solo gli organizzatori, tra cui il direttore artistico della rassegna, Alfredo De Luca ed il manager Ruggero Pegna, ma anche i gestori delle attività commerciali.
I concerti degli Eugenio in Via di Gioia ma soprattutto quello di Rkomi (nome di non facile pronuncia) hanno portato in città migliaia di persone provenienti da ogni angolo della provincia.
Dall’hinterland ma anche dal vicino Ionio e dal lontano Tirreno. E’ sembrato di rivivere i felici momenti di Acrinscena dal 2001 al 2004.
L’esibizione del giovane 24enne artista milanese, tra i più quotati della sua generazione, ha fatto registrare il sold out nella splendida struttura di via della Sila presa d’assalto già nel primo pomeriggio.
Il rituale è sempre lo stesso; genitori che accompagnano figli, familiari e gli amici di questi.
Per molti è stata l’occasione per visitare per la prima volta la città; “ci ha colpito l’area pedonale”, ci dice una coppia di Casali del Manco, una della più belle della provincia. “Una città pulita e con tanti bei locali”, dice Michele di Castrovillari che ha accompagnato figlio e nipote. “Sono di Milano in vacanza a Trebisacce, è la quarta volta che vedo e ascolto RKomi, mi piace tanto”, dice la 25 Sabrina.
Un gruppo di adulti proveniente da Cosenza e Paola vogliono sapere come raggiungere il centro storico e la basilica e qualche indirizzo dove poter mangiare.
Sono le 19 cade qualche goccia di pioggia, in tanti consultano il meteo sul web. Si accettano scommesse.
Non dovrebbe piovere ma le nuvole nere fanno paura.
Alla fine si vedranno luna e stelle. Nel frattempo corso Pertini, piazza Sprovieri e piazza Matteotti (peccato che la fontana ed il Nettuno non siano illuminati) pullulano di gente.
Si incontrano anche amici, conoscenti e colleghi di lavoro provenienti dal capoluogo e dalla presila. I parcheggi di via Calamo sono saturi.
A pochi metri è in programma la festa dell’Aspa. Si avvicina l’ora del concerto mamme e papà fanno gli ultimi squilli ai figli che nel frattempo inviano foto e video.
Il concerto di Rkomi sta per iniziare genitori e accompagnatori possono pensare alla cena.
Tutti i locali sono pieni, in tanti scelgono gli ottimi panini dell’Aspa. Non c’è posto nei ristoranti e nelle pizzerie (anche i B&B hanno fatto registare il tutto esaurito), i baristi sono impegnati a fare caffè e gelati. I proprietari sono felici; “ci vorrebbero più serate come queste”, ci dicono, “peccato che gli eventi di richiamo siano stati solo due, speriamo nella notte bianca (17 agosto, ndr)".
Ogni tanto si sentono le urla provenienti dall’anfiteatro mentre per i residenti e gli accompagnatori c’è l’ottima musica della band Roadhouse e diversi pianobar.
Poco prima della mezzanotte i cellulari di genitori e zii squillano, RKomi ha finito la sua esibizione, il deflusso dei circa 4mila presenti non è facile.
L’unico neo di una splendida giornata è stato rappresentato dalla poca presenza delle forze dell’ordine e dalla mancata istituzione delle navette pur comprendendo che esistono problemi logistici ed economici.
Poco male, Rkomi ha infiammato i 4mila presenti e la città ha avuto la possibilità di farsi conoscere meglio.
Ciò significa che si organizzano eventi di una certa importanza e se ci si affida a persone serie e competenti, il successo è garantito e alcune criticità come la viabilità, passano in secondo piano

PUBBLICATO 13/08/2022  |  © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 230  
Lunedì 28 la presentazione di calendario, tabloid e tema della 27ma edizione di Moda Movie
Un progetto che promuove il talento di tanti giovani creativi. Un festival che da anni porta a Cosenza grandi firme del Made in Italy e nomi noti ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 730  
Feraudo faccia opposizione costruttiva e non strumentale e inutile
In relazione all’ultimo articolo del Consigliere Avv. Nicola Feraudo, pubblicato sulle testate giornalistiche locali, si ritiene opportuna la seg ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2807  
Il sindaco Capalbo glissa sulla questione
Mi trovo costretto a dover prendere posizione in merito alla nota del Sindaco in quanto.... ...
Leggi tutto

MOSTRE  |  LETTO 326  
De Vincenti espone a Montichiari
Si inaugura sabato 26 novembre alle 16 nella Galleria civica di Montichiari “Luce dal.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1240  
Sulla sicurezza l’amministrazione comunale è in prima linea
La sicurezza della comunità acrese è stata ed è, sempre, una priorità di questa.... ...
Leggi tutto

ADV