RELIGIONE Letto 1701

Il giardino più bello


Foto © Acri In Rete



Non è quello dell’Imperatrice Giapponese che lo apre per un mese ai visitatori, nel tuo bel cuore prospera il più bel giardino. Il Signore Iddio si ferma e si compiace, Ti chiede : ”se permetti, mi fermo un poco per ricordarmi meglio”. Il giardino sistemato nel cuore richiede attenzione e assistenza, è un giardino che ama la luce, le ombre lo rendono opaco. Le ombre sono le tue incertezze sul futuro, sono nubi che offuscano l’orizzonte. L’ombra più deleteria è la disperazione  nelle difficoltà. Disperazione significa “assenza di speranza”, allora smettiamo di agire, di credere, ci adagiamo nell’inerzia perché il presente non offre nulla di nuovo, è avaro di prospettive.
C’è chi chiama la disperazione  “paralisi della volontà” :le incertezze sono in vista, le certezze in gabbia, si affaccia la voglia di tirare i remi in barca e lasciarsi trascinare dalla corrente, risparmiando le deboli energie. Non lasciarti sopraffare dall’inerzia, non lasciarti sorprendere dal tramonto, per quanto bello chiude il tuo oggi.
Non aver paura, attingi vigore dai tuoi giacimenti e lascia entrare la luce nella tua personale centrale. C’è in Te potenziale meraviglioso e dinamico, vi cresce il giardino più bello, quello tuo. Il tuo cuore sembra piccolo, è grande, racchiude il tuo bel giardino, è diviso in scomparti: l’angolo dei ricordi belli, qui si entra sempre col sorriso. Nel tuo giardino interiore non vi corre il torrente, vi scorre il ruscello canterino, vi crescono i fiori della bontà perché in ogni persona c’è un pizzico di buono,  sempre luminoso. Anche nelle tempeste che sconquassano la vita attecchiscono il bello e il buono.
Se vuoi fare il pieno di bellezza e rinnovare la linfa della tua speranza per superare le difficoltà, spalanca la porta al sole, brucerà le tue scorie. Andiamo oltre l’angolo dei bei ricordi e fermiamo nella piazzetta degli amici, ci si ricarica con pareri positivi. Pochi passi più avanti esibiscono bellezza  i fiori più significativi: rododentro, non ti rode niente, ti ricarica occhi e cuore; il garofano che fa sbocciare amore, la rosa regina bella e pettoruta, il profumato gelsomino, il girasole mai stanco di girarsi al sole.
A tavola per gustare “la minestra dell’Amore”. Gli ingredienti crescono nel tuo giardino.
PAZIENZA: non va mai di fretta, sopporta e accetta gli aspetti sgradevoli e non ha mai nemici. BONTA': è la virtù più usata. Gesù l’ha usata per tutto il tempo trascorso sulla Terra. Rende felice e amabile. GENEROSITA’: ha cuore grande e non si allea mai con l’invidia. Afferrati al braccio della generosità. UMILTA’: ama la tranquillità, stringe tra le braccia l’amore. GENTILEZZA; si muove con delicatezza e sempre sorridente, mai fa affacciare lacrime. DEDIZIONE: è sempre di servizio gratuito, non si preoccupa di avere e ricevere, sempre occupata in fare e dare. TOLLERANZA: Gesù ha lottato contro l’intolleranza ”peccatori e prostitute vi passeranno avanti”. PERDONO: si ferma per ammirare il lato buono delle persone e delle cose. SINCERITA’: si accompagna a Verità, gioisce anche con chi ha sbagliato.
L’Universo è stato creato per amore. La forza creatrice dell’amore è rimasta con noi e addolcisce la vita, l’amore tutto trasforma, tutto ricostruisce. Il tempo non muta l’uomo, solo l’amore lo trasforma, lasciate che prenda possesso anche del vostro cuore. Vi trasforma.

PUBBLICATO 10/01/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

IL FATTO DELLA SETTIMANA  |  LETTO 66  
Capalbo verso le dimissioni?
Pino Capalbo, attuale sindaco di Acri, starebbe maturanda l’idea ( molto.... ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 415  
La convocazione di un Consiglio comunale segue procedure precise. L’opposizione pensi ad un programma per la città
Oggi, in un articolo, la minoranza consiliare ha lamentato una presunta.... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 110  
Domenica in Accademia il pianista bulgaro Ivan Donchev per il terzo concerto dedicato all’integrale delle Sonate di Beethoven
Prosegue ad Acri il grande progetto dedicato all’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, interpretate dal pianista bulg ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 106  
Il Trio Marsili e il romanticismo di Brahms e Turina
Domenica 30 novembre 2023, nella sala consiliare di Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, avrà luogo il concerto del Trio Marsili, violino violonc ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 211  
''Navighiamo rispettosamente con l'aiuto della Polizia Postale'': la scuola protagonista di un grande evento formativo sulla sicurezza digitale
Il 28 novembre scorso nello storico scenario di Palazzo Sanseverino, l’IC “Beato F. M. Greco-San Giacomo” è tornato al centro della scena educati ...
Leggi tutto

ADV