CRONACA Letto 5825

Querela di Sgarbi ad un imprenditore di Acri. Improcedibilità penale


Foto © Acri In Rete



La vicenda, di cui si occupò anche Acri in rete, risale al 2019. Vittorio Sgarbi, attuale sottosegretario e ultimamente premiato (non senza polemiche) dalla Fondazione Padula nell’ambito del Premio Padula, aveva sporto querela nei confronti di A.S. imprenditore acrese, amministratore della «Forum Victoriae» con sede a Cosenza, che nel febbraio 2019, con il pretesto di promuovere una presentazione del libro di Vittorio Sgarbi “Il Novecento” ad Acri si era impossessato di ben 450 copie del libro dello storico e critico d’arte, per un valore di circa 12 mila euro, senza mai pagarli.
L’azione legale seguì le numerose diffide rivolte all’imprenditore e rimaste senza risposta per la restituzione dei libri e il ristoro dei danni economici subiti.
Oggi la fine della vicenda. A. S.. era imputato di insolvenza fraudolenta (norma 641 c.p.) ma il legale Pasquale Naccarato ha sempre sostenuto la tesi dell’insolvenza civile, escludendo ipotesi di truffa, e attestando che il termine dei tre mesi per proporre querela era spirato (Sgarbi diffidò A. S. ad aprile del 2019, tre mesi dopo l’evento, oltre il limite legale per presentare una querela).
Nel giorno del rinvio a giudizio, avvenuto ieri, il giudice monocratico del Tribunale di Cosenza Granata Urania, ha dichiarato l’improcedibilità penale per difetto di querela.

PUBBLICATO 28/01/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 342  
Tra le antiche case: dove il silenzio racconta
Hanno sempre avuto in me un grande fascino le antiche case. Non so se avete.... ...
→ Leggi tutto

I RACCONTI DI MANUEL  |  LETTO 78  
Tra le antiche case: dove il silenzio racconta
Hanno sempre avuto in me un grande fascino le antiche case. Non so se avete.... ...
→ Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1001  
Processo Acheruntia. Maiorano non utilizzò alcuna pressione su una dirigente del Comune
Ennesima udienza del processo “Acheruntia” in attesa di essere.... ...
→ Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1223  
La predica e la razzola
Nel suo post «Dal purosangue al cavallo da soma: breve storia di continue sconfitte elettorali», il sindaco Capalbo richiama la dignità del lavor ...
→ Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 688  
Sanità pubblica. Nasce il Comitato Civico Permanente
La tutela della salute e l'accesso universale alle cure costituiscono il fondamento della coesione democratica.... ...
→ Leggi tutto

ADV