POLITICA Letto 1512

Si ritorna a votare per le Province?


Foto © Acri In Rete



A grandi e spediti passi verso il ritorno al voto popolare per le Province, ovviamente comprendendo anche un riordino e un recupero totale delle funzioni. Ne da notizia il Fatto di Calabria.
La riforma che insegue il governo con il ministro Calderoli è sostanzialmente alle battute finali e nelle ultime ore è stata depositata al Senato una memoria del tutto favorevole da parte della Corte dei Conti.
Il “taglio” del consenso popolare e delle indennità dirette nasce nell’ottica del risparmio generale ma secondo i magistrati contabili, consultati dal governo, non vale il beneficio che ne deriverebbe se le Province recuperassero il pieno e legittimo governo del territorio di loro pertinenza, con tanto di deleghe e di competenze, ovviamente.
La riforma del governo porta infatti «una maggiore legittimazione degli enti di area vasta, che rafforza la loro posizione in un sistema multilivello».
La Corte dei Conti quindi promuove senza riserve la riforma delle Province in discussione al Senato che prevede la reintroduzione dell’elezione diretta da parte dei cittadini, non più quindi voto ponderato e di secondo livello.

PUBBLICATO 02/02/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

CRONACA  |  LETTO 2293  
Un anno fa la tragedia di Carnevale
Doveva essere un giorno di allegria, l’ultimo, trascorso con gli amici a..... ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 604  
Il gruppo micologico ''sila greca'' vara un programma eccezionale
Dopo la pausa invernale il Gruppo Micologico Sila Greca riparte alla grande con un comitato direttivo che rivolge all’approvazione dell’imminente ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 653  
Acri e la solidarieta’ senza latitudini
Le miglia percorse sono il segno di latitudini e di come sia vasta questa terra. Le miglia percorse non contano nulla, terra era, terra è ancora ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 275  
Cosenza. Seconda edizione dell’ Amarcord calcistico fra squadre di prima categoria di tutta la provincia
Si concretizza l’Amarcord calcistico (2^ edizione) programmato dal Delegato della Commissione Cultura e Sport Mimmo Frammartino del Comune di Cos ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1624  
Ospedale, qualcosa si muove?
In attesa di conoscere i contenuti del nuovo atto aziendale, il Comitato "Uniti per.... ...
Leggi tutto

ADV