NEWS Letto 4062

Abusivismo edilizio. La Regione diffida anche il Comune di Acri


Foto © Acri In Rete



Centinaia di opere abusive che numerosi Comuni della Calabria si sono letteralmente “dimenticati” di sanare o abbattere.
Con un decreto adottato nei giorni scorsi, il presidente della Regione Calabria ha diffidato una sessantina di amministrazioni comunali ad adempiere alle prescrizioni della legislazione in materia urbanistica ed edilizia minacciando di nominare commissari ad acta se non mettono un argine all’abusivismo dilagante.
Nell’elenco allegato al decreto ci sono 64 Comuni in ritardo nell’ottemperare alla legislazione urbanistica ed edilizia.
Le segnalazioni delle opere abusive riguardano essenzialmente gli anni 2020 2 2021.
I destinatari della diffida hanno tempo due mesi per pronunciarsi, se i due mesi decorrono inutilmente con la perdurante inadempienza scatteranno i poteri sostitutivi con la nomina dei commissari ad acta.
Sembra strano che dell’elenco non facciano partre alcuni comuni del Tirreno cosentino dove l’abusivismo sin dagli anni ì70 l’ha fatta da padrone con la realizzazione di abitazioni senza la documentazione necessaria, su siti protetti, senza le apposite concessioni o addirittura sul demanio.

- Clicca qui e scarica l’elenco

PUBBLICATO 23/02/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 548  
La bellezza potrebbe fare rinascere Acri
La rinascita di un Luogo non dipende solo da parametri economici, da... ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1330  
Verso le comunali 2027. Saltano le Primarie? Bonacci candidato della Maggioranza
Il sindaco Capalbo, ( che detta le carte mentre gli altri sembrano... ...
Leggi tutto

IL RICORDO  |  LETTO 1436  
Caro Professore ci mancherai
Vincenzo Maria Mastronardi non era solo un luminare della Criminologia... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1319  
Dall'ombra di Occhiuto alla difesa di Cristofaro: le folgorazioni sulla via di Capalbo
Discutere di matematica con il sindaco Capalbo è sempre un esercizio.... ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 261  
Sharo Gambino rievoca fatti e personaggi d’Arbëria
In un bel numero di Katundi Yne / Paese Nostro di Civita, Direttore Demetrio Emmanuele, datato 1985, c’è un articolo di Sharo Gambino (Vazzano, 1 ...
Leggi tutto

ADV