OPINIONE Letto 1908

Sperpero pubblico ed opere inutili


Foto © Acri In Rete



Spendere e basta è la cultura del fallimento. Con l'esosa spesa per la realizzazione dell'ascensore ad oggi chiuso, si poteva riqualificare l'intero centro storico, senza bisogno di scialare danaro pubblico per una cattedrale nel deserto. La famosa teoria che basta fare, non è sufficiente.Sarebbe bastato un decimo della spesa effettuata per l'ascensore per migliorare la quotidianità degli acresi.
In centro città come anche nelle frazioni, sono presenti buche, manto sconnesso e balestre delle auto a rischio. Il disastro delle strade, non lo manda giù nessuno eppure tutti tacciono. Il tema ospedale è un altro “miserere” con teatrini ridicoli. Le amministrazioni devono smetterla di spendere e orientarsi a una politica dei sacrifici.
L’ascensore NON funziona da mesi. Non era stato realizzato per migliorare le condizioni di collegamento, le quali dovevano poter ridurre le distanze di percorrenza a maggior ragione per i disabili?La struttura non è stata fatta di vetro anche per risparmiare sull’illuminazione? Si sapeva che il costo di manutenzione, era insostenibile, ma i nostri politici sono incompetenti. Come avviene troppo spesso, la realizzazione di nuove Opere Pubbliche è accompagnata dall’abbandono totale, ciò che ad oggi è successo. Spenti i riflettori delle inaugurazioni, restano vere e proprie “terre di nessuno”. Porzioni di territorio sottratte agli abitanti, inutili per le opere appena costruite. Codeste opere sono la triste “firma” dei lavori pubblici in cui ciò che conta NON è il Bene Comune ma l’OPERA come strumento di consenso elettorale.
Il consiglio comunale vive sempre sulla più assoluta mediocrità degli argomenti trattati, come anche nelle comunicazioni iniziali si parla di argomenti futili, di segnalazioni che non dovrebbero occupare tempo del civico consesso. Ci sono una marea di problematiche nella città, di iniziative annunciate ma ferme, di opere pubbliche che attendono lo sblocco dell’iter progettuale. A nessuno dei consiglieri di minoranza viene in mente di sollevare questioni serie e concrete, a parte i teatrini social?
Si sa poco o nulla relativamente dal bilancio delle procedure per il PNRR. Quante istanze sono state presentate, quali somme sono state ottenute ed a che punto sono i progetti? Sono tutti argomenti che non sembrano impressionare la squadra delle minoranze che vivono in un paese delle meraviglie, tutto fiori, farfalle e fatine, dove si parla di tutto tranne che di temi utili alla popolazione. Sindaco capalbo che senso aveva continuare un progetto che era chiaro non poteva essere sostenuto visto le incentive spese di manutenzione?
Urge chiarezza anche sul tema dell'intercettazione dei fondi,da parte dell'attuale maggioranza, sempre ripetuta da sei mesi a questa parte, credo che venite pagati per questo, non siete lì solo per dare il patrocinio.

PUBBLICATO 24/03/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 294  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche.... ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 736  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annu ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 577  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1167  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sa ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1034  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla f ...
Leggi tutto

ADV