COMUNICATO STAMPA Letto 2724

Il Rotary di Acri compie vent'anni


Foto © Acri In Rete



La carta costitutiva del club venne consegnata dall’allora governatore del distretto 2100 Gennaro Esposito il 19 giugno 2003. Erano venti i soci all’atto della nascita, ammessi nel Rotary nel marzo di quell’anno.
In questi vent’anni vi è stata una costante attività sul territorio, oltre che nel distretto 2100 (Calabria, Campania e territorio di Lauria) prima e nel 2102 (Calabria) dopo.
Tutto è stato raccontato in un video di circa mezz’ora in cui sono stati ricordati i tanti progetti realizzati in questo ventennio. Dal restauro di reliquie, a interventi nelle chiese, alla prevenzione con gli esami in sede sull’osteoporosi, a una fervida attività culturale, solo per citare qualche esempio. Attività rese più efficaci dalla scelta di dotarsi di una sede propria, che incide sul bilancio del club in maniera significativa, ma di indubbia utilità.
Dopo l’apertura dei lavori del presidente Rocco Le Pera, i saluti del prefetto, Teresa Fabbricatore.
Quindi gli interventi di Maria Pia Porcino, governatrice nominata; Dino De Marco, governatore designato; Pasquale Verre, Pdg e presidente del club padrino; Pino Capalbo, sindaco di Acri; e il governatore del distretto 2102, Gianni Policastri.
Nei loro interventi, e da prospettive diverse, l’importanza rivestita dal club e la sua specificità in questi vent’anni di attività.
Nel corso della manifestazione sono state consegnate cinque Paul Harris ad altrettanti past presidents del club: Mario Triolo, Marcello Guido, Francesco Lupinacci, Antonio Conforti e Teresa Fabbricatore. Inoltre una medaglia ha sottolineato i quarant’anni di militanza rotariana del dott. Angelo Romano, tra gli artefici della nascita del club nel 2003 e primo presidente. Nelle sue parole di ringraziamento, il dott. Romano ha ricordato come il Rotary da oltre quarant’anni rappresenti un imprescindibile punto di riferimento valoriale nella sua vita.

PUBBLICATO 29/05/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 447  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 242  
Inclusione e cultura: perché sostenere un libro non è un favore, ma una scelta pubblica
Negli ultimi giorni sono apparsi su alcune testate locali interventi critici relativi al sostegno concesso dal Comune di Acri alla prossima pubbl ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 569  
Verso le Comunali. Nella Maggioranza il sindaco Capalbo tutto fare
Come avrete letto su Acri in rete, a poco più di un anno dalle elezioni comunali, forze politiche, Associazioni e Movimenti sono già al lavoro. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1421  
Quando la cultura diventa una scelta opaca, 2200 € per un libro
C’è un limite oltre il quale le scelte amministrative smettono di essere discutibili e iniziano a diventare semplicemente inaccettabili. È il cas ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 605  
Stadio Comunale. Terreno impraticabile, amministratori negligenti
Ancora una figuraccia, l’ennesima, per lo sport acrese. E ancora una volta le responsabilità hanno nomi e cognomi: quelli di un’amministrazione c ...
Leggi tutto

ADV