OPINIONE Letto 3252

Brevi riflessioni sul Nucleo Interno di Valutazione del comune di Acri


Foto © Acri In Rete



La nota redazionale apparsa qualche giorno addietro sulla pagina facebook di Acri in Rete, nella mia qualità di Presidente del Nucleo Interno di Valutazione del Comune di Acri, mi obbliga alle seguenti precisazioni e considerazioni:
giova in primis sottolineare che lo scrivente conserva tutt’ora la carica di Presidente del N.I.V., non avendo rassegnato alcuna dimissione.
Ricordo ancora come lo scrivente, unitamente agli altri due membri del Nucleo, sia stato NOMINATO dal Sindaco del Comune di Acri, sulla scorta dei titoli posseduti ed elencati nei rispettivi curricula, non risultando, dunque, vincitore/i di alcun concorso.
Il bando prevedeva tra i requisiti quello dell’esperienza giuridica nel settore afferente anche la valutazione della performance dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Ebbene, tra tutti i partecipanti al bando, solo lo scrivente ed un altro candidato erano e sono in possesso del suddetto requisito dell’esperienza ed a seguito dell’esposto (nessun Ricorso) presentato da quest’ultimo e indirizzato al Segretario comunale e al Dipartimento della Funzione Pubblica, gli altri due membri del Nucleo hanno rassegnato le loro volontarie dimissioni.
Preme altresì evidenziare che la stragrande maggioranza dei partecipanti al bando risultavano essere stati candidati, nei vari schieramenti, all’ultima competizione elettorale amministrativa del Nostro comune, restando ovviamente esclusi solo il sottoscritto, i due componenti che hanno rassegnato le dimissioni e l’autore dell’esposto che, tra l’altro, risulta essere dipendente a tempo indeterminato della Pubblica Amministrazione, ragion per cui, la sua eventuale nomina a componente del N.I.V. avrebbe comportato la previa autorizzazione dell’ente datore di lavoro, oltre a richiedere la sua presenza in loco, dettata dalla necessità di svolgere assiduamente i compiti propri del N.I.V. tra i quali non vi è solo quello di valutare (non giudicare) l’operato dei dipendenti comunali (in primis, dei dirigenti), ma soprattutto il contributo ed il ruolo che detto Nucleo è chiamato ad assumere nell’ambito del controllo strategico e di gestione, attraverso i quali occorre valutare se gli obiettivi generali fissati dagli organi dell’Ente siano realmente realizzati in conformità a criteri di efficienza ed economicità, tenendo conto anche dell’impatto delle politiche pubbliche sul territorio e sulla popolazione amministrata.
Ruoli e funzioni quelle del N.I.V. che, ripeto, richiedono una presenza quasi quotidiana dei suoi componenti all’interno della casa comunale, interfacciandosi proficuamente con gli organi di governo.
Sicuro di avere chiarito gli esatti termini della vicenda de qua, cordialmente saluto.

PUBBLICATO 03/06/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 716  
Commissioni consiliari, maggioranza allo sbando: assenze, schede bianche e fratture interne certificano la crisi del governo cittadino
La seduta della VI Commissione consiliare “Urbanistica, Comunità Energetiche, Contratti Istituzionali di Sviluppo, Arredo Urbano, Valorizzazione ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 512  
Meglio la concorrenza
Nel dibattito politico che si è aperto nelle ultime ore ad Acri sulle procedure di affidamento diretto di lavori e servizi pubblici, non si può r ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2426  
Altro che illazioni: il sindaco continua a fuggire, ma le carte parlano. Ecco la verità
Mi trovo costretto a dover replicare alle dichiarazioni del sindaco Pino Capalbo che, in risposta al mio articolo pubblicato nei giorni scorsi su ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 363  
''Rendere visibile'' In risonanza con l'opera di Giacinto Ferraro
Vorrei partire da un testo di enorme complessità e ampiezza dello stesso Giacinto Ferraro del 2008 dal titolo La metafora difforme: “la pittura, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 874  
Calabria e Mediterraneo. Convegno del Kiwanis Acri e Cosenza
Nella prestigiosa cornice del Palazzo San Severino Falcone di Acri, presso il Caffè Letterario, si è svolto il convegno dal titolo “ ...
Leggi tutto

ADV