OPINIONE Letto 3198

Un cuore sempre in cammino


Foto © Acri In Rete



Ancora pochi mesi e saranno passati 4 anni dal giorno nel quale Antonio Perrellis si avventurò in una iniziativa che avrebbe sbalordito l’Italia intera e reso orgogliosi tutti noi acresi.
Il primo settembre del 2019, infatti, Antonio iniziò un cammino a piedi che lo portò da Torino ad Acri. In 28 giorni riuscì nell’impresa di percorrere i 1.176 km che separano Acri dal capoluogo piemontese.  Un’idea pazzesca e fino a quel momento difficilmente immaginabile.
Una sfida al limite del temerario, non priva di insidie e di pericoli, che mise a dura prova il suo fisico, ma non piegò mai la sua tenacia e la sua determinazione.
“Ancora oggi - confessa -, quando ripenso ai momenti complicati, ho la consapevolezza che fu il cuore a trascinarmi oltre le difficoltà. Un ruolo importate in quei giorni di settembre lo ebbero anche gli acresi che “incrociarono” i miei passi.  Si mobilitarono per non farmi mancare non solo il loro entusiasmo ma, in molti casi, anche un aiuto concreto.”
Il 3 ottobre 2019, quando finalmente Antonio arrivò al traguardo, trovò la città in fermento. Migliaia di persone prima lo accolsero a braccia aperte e successivamente parteciparono alla bella serata in suo onore   organizzata ai piedi della Chiesa di Santa Maria Maggiore, in una dei quartieri più suggestivi del centro storico.
L’impresa, nata   con il nobile scopo di raccogliere fondi per beneficenza, fu un successo anche nella raccolta. Nel 2020 Antonio ha pensato di raccontarla in un libro dal titolo “Io & 1.176 km da Torino ad Acri”.
Lo presentammo insieme per la prima volta ad agosto del 2021 ad Acri, il ricavato contribuì ad incrementare la raccolta fondi.
Il libro, che è una sorta di “diario di bordo” nel quale si raccontano molti aspetti inediti delle tante tappe del lungo viaggio, ancora oggi incontra l’interesse nei lettori tant’è che Antonio Perrellis lo ha presentato  il 23 di marzo  in provincia di Cuneo nella biblioteca di Priocca.
Il ricavato delle copie vendute è andato interamente alla famiglia di Gabriele, un bambino in cura all’ospedale Gaslini di Genova.
Lunedi 19 giugno l'autore è stato intervistato da Radio Spazio Ivrea e il 24 sarà ospite a Bardolino nell’ambito del “Bardolino Film Festival”.
Anche in questa occasione il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza, perché Antonio ha un grande cuore che è sempre in cammino.

PUBBLICATO 21/06/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 821  
Incontro con Cristina Obber
In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna la FIDAPA, Sezione di Acri, ha promosso e organizzato l’evento dal titolo “di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 2037  
La solita musica...
Il solito ritornello finalizzato a presentare un paese in disfatta. La predica viene da un predicatore che in passato, per anni, si è occupato de ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1100  
Non c'è bisogno dell'otto marzo. C'è bisogno di ricordare... lotto a marzo e non solo
Questa è una lettera aperta alla città per ringraziare la preside dottoressa Franca Tortorella che lavora instancabilmente per ricoprire il suo r ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4090  
Incidente nel laboratorio dell’Ipsia. Tre persone finiscono all'ospedale
Momenti di panico e caos questa mattina all'Ipsia. All'interno del laboratorio personale addetto stava maneggiando alcune ampolle contenti sostan ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 815  
Più quote rosa e meno maschilismo
Il dibattito sull'aumento delle quote rosa e la riduzione del maschilismo è centrale nel 2026, anno in cui si celebrano 80 anni dal primo voto al ...
Leggi tutto

ADV