LIBRI Letto 1969

San Demetrio Corone. Presentazione del libro “Ricordo di Pino Cacozza”


Foto © Acri In Rete



Domani sera, alle ore 21.00, presso l’Anfiteatro comunale di San Demetrio Corone, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, sarà presentato il libro “RICORDO DI PINO CACOZZA”. Si tratta di un testo che racchiude la memoria e le emozioni del pomeriggio del settembre 2021, giorno del convegno organizzato dalla FAA (Federazione Associazioni Arbereshe), in memoria del poeta cantautore arbëresh, prematuramente scomparso.
“Un convegno, fortemente partecipato da una attento e folto pubblico, nonostante la restrizione sanitaria per l’emergenza pandemica - ha affermato, in quella circostanza, il Presidente FAA Damiano Guagliardi.
Una manifestazione sobria che, attraverso gli interventi di molti suoi amici, ha tracciato la vita, l’attività artistica, l’estro poetico, il percorso intellettuale, la produzione letteraria e canora di Pino Cacozza.
Un incontro che, grazie agli interventi molto emozionanti, ha evidenziato, soprattutto, la sua umanità, prima di indicare la sua esperienza letteraria e poetica, le sue canzoni, le sue musiche e la sua militanza quotidiana per la difesa della lingua e della cultura arbëreshe”.
Il lavoro editoriale, realizzato da Francesco Perri e Gennaro De Cicco, autofinanziato dalla FAA con numero limitato di copie, si apre con alcuni elementi biografici, sottolinea i molteplici interessi e testimonia gli importanti riconoscimenti a lui attribuiti nel corso di eventi nazionali ed internazionali come meritato sigillo di successo.
Seguono, poi, l’elenco delle raccolte di poesie, i titoli dei romanzi e quelli dei récitals, corredati da note esplicative su: soggetti / trame, tematiche, idee lungimiranti.
Tra le pagine anche testi di canzoni e poesie. Questo modesto contributo della FAA è stato fortemente dettato dalla convinzione che tutte le espressioni artistiche di Pino devono essere sempre più conosciute, apprezzate e valorizzate perché sono capaci di scuotere gli animi assopiti nel torpore dell’indifferenza e di continuare a dare linfa all’Arbëria, che di ciò sarà a lui, per sempre, riconoscente. Il convegno sulla presentazione del libro si apre con i saluti istituzionali da parte del Sindaco di San Demetrio Corone Ernesto Madeo ed del Consigliere delegato alla Cultura Emanuele D’Amico. A presentare il testo Vincenzo Bruno, Vice Presidente FAA.
Seguiranno interventi ed intermezzi musicali da parte degli amici di Pino.

PUBBLICATO 21/07/2023  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

IL RICORDO  |  LETTO 1459  
Il Maestro dalle spalle larghe: un’eredità di cuore e coraggio
Durante il mio primo anno di tirocinio, mi venne chiesto di riflettere sul motivo della mia scelta professionale e di individuare un modello di r ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 334  
Un trionfo di accoglienza e tecnologia: l'ITI ''A. Monaco'' conquista le famiglie con i suoi Open Day
Non è stato semplicemente un momento informativo, ma una vera e propria immersione nel futuro. I primi appuntamenti dell’Open Day all’Istit ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 460  
Sabato da batticuore, arriva il Gear Piazza Armerina
Acri si prepara a vivere un altro sabato di grande futsal. Sabato prossimo i rossoneri scenderanno in campo per la seconda gara casalinga consec ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 391  
Per essere protagonista del tuo futuro, partecipa agli open day!
Dal 13 gennaio e fino alle ore 20.00 del 14 febbraio è possibile effettuare l'iscrizione on-line nelle Istituzioni scolastiche d’Istruzione Super ...
Leggi tutto

LA PROPOSTA  |  LETTO 2147  
Oro, incenso e TARI…(P)
Nei giorni successivi all’Epifania, mentre la tradizione vuole che la Befana porti doni o carbone, ad Acri i cittadini si ritrovano con un altro ...
Leggi tutto

ADV