COMUNICATO STAMPA Letto 1230

Una questione di cuore


Foto © Acri In Rete



Il prossimo 15 dicembre - alle ore 15.45 - la comunità scolastica dell’IIS IPSIA-ITI Acri sarà protagonista della Maratona Telethon su RAI UNO.
Nella diretta televisiva, trasmessa dalla Sede centrale dell'Istituto, saranno presentate le attività scientifiche svolte nei laboratori dell'indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell'ITI. Mentre toccherà agli alunni del Corso diurno e serale dell’Indirizzo Alberghiero presentare la gara di Cake Design con l'utilizzo del Cuore di cioccolato Telethon in più varianti.
Questo appuntamento è un attestato di stima e di apprezzamento che arriva su segnalazione della dott.ssa Paola Tripicchio - Coordinatrice provinciale della Fondazione, per l’impegno profuso dalla Dirigente Franca Tortorella e dai tanti volontari fra docenti, personale ATA e alunni.
La collaborazione tra l’IIS IPSIA-ITI Acri e la Fondazione Telethon è una storia d’amore, di fiducia, di speranza nella ricerca e nella medicina. Nato nel 2015, rispondendo all’appello rivolto alle Scuole di diventare volontari della Fondazione, è diventato l’appuntamento che ogni anno colora di rosso le aule, le strade e le piazze di Acri, Bisignano, San Demetrio, Santa Sofia, Montalto, Taverna, e da quest’anno anche San Giorgio Albanese.
Dal 2015 ad oggi, l’intera comunità scolastica ha risposto sempre con entusiasmo e slancio: #Presente!
In nove anni l’IIS IPSIA-ITI Acri, con il contributo dei cittadini acresi e dei paesi limitrofi, ha finanziato la Ricerca per la cura delle Malattie genetiche rare raggiungendo la cifra di 31.000,00 euro, il 10% delle somma raccolta negli stessi anni dal Coordinamento della provincia di Cosenza
Innumerevoli sono stati i riconoscimenti che la Fondazione ha riservato alla nostra Istituzione scolastica che è diventata SCUOLA DEL CUORE, non solo per il sostegno finanziario offerto ma anche per l’azione di sensibilizzazione e formazione di molti giovani volontari che mettono a disposizione della Ricerca passione e tempo libero.
Le attività legate a Telethon sono, infatti, inserite tra i progetti curriculari del Piano Triennale dell’Offerta Formativa da ben otto anni e coinvolgono tutte le classi dell’IPSIA-ITI sia nell’ambito scientifico che in quello del volontariato.
A promuovere il Progetto dal 2015 al 2019 è stato il Dirigente Giuseppe Lupinacci, ora il testimone è passato nelle mani della Dirigente Franca Tortorella che è fermamente convinta dell’alto valore formativo ed etico che il Progetto ricopre.
Docente Referente del Progetto di approfondimento scientifico è la prof.ssa Giulia Sposato. Responsabile della raccolta fondi è la prof.ssa Adelinda Zanfini.
Molti i docenti che negli anni si sono occupati della raccolta fondi, impossibile qui elencarli tutti. Volontari nella Campagna Telethon 2023 sono i docenti: Mariarita Iaconetti, Patrizia Viteritti, Iolanda Magliari, Marina De Vincenti, Stella Monteverde, Paola Salfi, Don Espedito De Bonis, Francesca Longo, Francesca Amodio, Don Salvatore Belsito, Monica Saturno, Rosaria Barone, Bianca Giorno, Santa Rosa.
I volontari fra il personale ATA sono: Enzo Guido, Filomena Sprovieri, Veronica Morrone, Rosa Natalini, Franco Genova, Damiano Feraco.
Volontari del Cuore sono: Riccardo Baffa, Rosina Nigro, Mattia Manfredi, Sabina Ricioppo, Ilaria Cofone, Miriam Rizzuto, Giorgio Sposato.
Cinquanta gli alunni che dal prossimo 2 dicembre porteranno in piazza il Cuore Telethon, organizzando oltre 10 banchetti solidali sul territorio di ben quattro Comuni, in orario extrascolastico e nei giorni festivi dal 1 al 21 dicembre.
Presso la sede dell’Istituto la Campagna raccolta fondi è iniziata già da una settimana e terminerà, salvo esaurimento scorte, il 21 dicembre. Inoltre, saremo in piazza Purgatorio e Villa Gazebo il 2 dicembre; il 3 dicembre saremo presso la Basilica di Sant’Angelo, presso la parrocchia di Santa Maria Maggiore e Madonna della Catena ad Acri e San Giorgio Martire a Serricella; sempre il 3 saremo in Piazza a San Giorgio Albanese;l’8 dicembre saremo a San Giacomo d’Acri e nuovamente presso la Basilica ad Acri; il 9 saremo alla Cittadella  commerciale di Bisignano e in piazza a Santa Sofia d’Epiro; il 10 presso le Parrocchie di San Domenico ad Acri e a San Giacomo  d’Acri; il 17 presso  piazza Annunziata ad Acri.
Il 15 dicembre, al termine della diretta su RAI UNO, presso la Sede centrale dell’Istituto sarà allestito un Mercatino solidale per sostenere la Fondazione Telethon e per contribuire alle cure di cui necessita il nostro giovane concittadino Pier Paolo Caruso.
Con un contributo volontario si potrà avere un assaggio dei dolci prodotti grazie all’impegno degli studenti e dei docenti Angelo Gabriele, Natale Gravina, Carmine Pisani, Marino Ravatti, Gianfranco Pirillo, Emilia Greco e degli assistenti di laboratorio Franco Falcone ed Enzo Guido dell’indirizzo Alberghiero
Presso il Mercatino solidale si potranno acquistare i gadget 3D realizzati nei Laboratori di Meccanica ed Elettronica dell’IPSIA e gli oggetti realizzati con il Progetto SERR dagli alunni dell’Indirizzo Ambientale dell’ITI.
Nel corso della Manifestazione, con un contributo volontario, sarà possibile fare le foto con la mascotte di Telethon, ma anche provare l’ebrezza di pilotare un drone in dotazione dell’indirizzo Meccatronico. Ad allietare il pomeriggio, con l’esecuzione dal vivo di alcuni brani, saranno i nostri giovani talenti musicali.
Insomma, una grande festa del volontariato e della solidarietà che farà percorrere a chi è affetto da una malattia genetica rara un pezzo di strada in più verso il futuro.
L’evento sarà trasmesso in diretta e per tutta la durata da Radio AKR.
L’invito a visitare l’Istituto dalle 16.00 alle 18.00 è rivolto a tutta la cittadinanza.
Vi aspettiamo, vi accoglieremo con tutto il CUORE!

PUBBLICATO 02/12/2023  |  © Riproduzione Riservata

ADV




Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 821  
La scuola mette le ali
Un sole estivo illumina Anzio, la bella città sul mare distante appena un’ora di treno da Roma. Per fortuna, una leggera brezza marina rende grad ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 920  
“La mia forza è la moderazione”… anche nelle sconfitte e nei tradimenti
Fa tappa anche ad Acri “La mia forza è la moderazione”, il libro autobiografico di Mimmo Bevacqua, capogruppo Pd alla regione, intervistato da Sa ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 905  
“La notte di Natale” di Padula. Acri/Torino e ritorno
Dopo la Festa del libro di Torino, “La notte di Natale” è stato presentato ad Acri, nel palazzo Falcone e cattura l’attenzione e la curiosità di ...
Leggi tutto

SPETTACOLI  |  LETTO 802  
1° Concorso regionale di organetto e fisarmonica diatonica
Si svolgerà ad Acri il prossimo 1° Giugno, la prima edizione del premio “Il Faro-Pietro Fusaro”, Concorso Regionale di Organetto e Fisarmonica Di ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 699  
Chiediamo scusa
Cosi come nella vita, anche nello sport e nel calcio, perdere non piace a nessuno. Tantomeno a noi che al termine della finale play out di domen ...
Leggi tutto

ADV