COMUNICATO STAMPA Letto 3377

Progetti di fattibilità approvati e dimenticati: Frana


Foto © Acri In Rete



Come riportato dalla pagina Facebook del Sindaco Pino Capalbo nella giornata di mercoledì 10 Gennaio 2024, sono stati approvati dalla Giunta Comunale tre progetti di fattibilità tecnico - economica per la messa in sicurezza di alcune criticità presenti sul territorio Acrese per un importo complessivo di €3.290.000.00.
I progetti riguardano le località di Gioia, Ternita' e Cuta.
Bene ha fatto l'amministrazione comunale ad intervenire anche alla luce delle sollecitazioni mosse in merito dalla minoranza.
Mi sarei aspettato però, che la stessa amministrazione avrebbe preso in considerazione un'altra grave interruzione stradale, quella in località di Croce di Baffi (zona Bella tu sei La Mucone), strada che collega anche la località di Piano di Rango nel comune di Luzzi.
Una strada dove ancora oggi persiste una ordinanza di chiusura, la N. 1881 a monte del civico 154 dal 13/12 /2022 per via di uno smottamento di terreno.
Per come riportato nella risposta dell'amministrazione comunale all'interrogazione del gruppo di minoranza del 12/01/2023 protocollo N. 953, l'amministrazione afferma che i tecnici del comune , valutata la situazione di dissesto hanno predisposto uno studio di fattibilità tecnico - economica per la messa in sicurezza del versante, del tratto di strada interessato.
Evidentemente come ho già precisato in qualità di consigliere comunale più volte nei miei interventi consiliari, l'attuale maggioranza continua a confondere la strada che collega Croce di Baffi in direzione Luzzi-Cosenza con questa che invece da Croce di Baffi va in direzione Piano di Rango nel comune di Luzzi da un altro versante. Inoltre la strada in oggetto è in pessime condizioni per via delle buche e delle cunette sporche.
Mi chiedo e si chiedono i cittadini che li abitano e vivono quotidianamente questi disagi, come mai l'amministrazione non abbia preso in considerazione ancora ad oggi questa grave situazione approvando un progetto di fattibilità come fatto nelle situazioni sopra riportate?
Evidentemente esistono ancora località e cittadini di serie A e di serie B?

PUBBLICATO 13/01/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV



Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 311  
Silenzi istituzionali e risposte delegate
Il contributo concesso dal Comune di Acri alla pubblicazione del progetto editoriale "La terza via dell’inclusione. Relazione, interiorità e cura ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 170  
Inclusione e cultura: perché sostenere un libro non è un favore, ma una scelta pubblica
Negli ultimi giorni sono apparsi su alcune testate locali interventi critici relativi al sostegno concesso dal Comune di Acri alla prossima pubbl ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 497  
Verso le Comunali. Nella Maggioranza il sindaco Capalbo tutto fare
Come avrete letto su Acri in rete, a poco più di un anno dalle elezioni comunali, forze politiche, Associazioni e Movimenti sono già al lavoro. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1406  
Quando la cultura diventa una scelta opaca, 2200 € per un libro
C’è un limite oltre il quale le scelte amministrative smettono di essere discutibili e iniziano a diventare semplicemente inaccettabili. È il cas ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 591  
Stadio Comunale. Terreno impraticabile, amministratori negligenti
Ancora una figuraccia, l’ennesima, per lo sport acrese. E ancora una volta le responsabilità hanno nomi e cognomi: quelli di un’amministrazione c ...
Leggi tutto

ADV