NEWS Letto 2455

Il Parco Nazionale della Sila ed il suo nuovo Percorso Piumetta Pettirosso Coraggioso


Foto © Acri In Rete



Durante l’anno scolastico 2022/23 le Classi Quinte della Scuola Primaria e le Classi Prime della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Beato Francesco Maria Greco di Acri hanno lavorato ad un Progetto multidisciplinare denominato “Letture per la Natura” incentrato sul libro “Piumetta Pettirosso Coraggioso” di Lucia Spezzano, sia nella versione in italiano che nell’edizione tradotta in inglese; libro dove c’è anche la partecipazione della LIPU con curiosità e preziosi consigli.
Gli alunni e le alunne della Scuola Beato Francesco Maria Greco, coordinati dai loro Insegnanti di Italiano, Inglese e di Sostegno, hanno letto, tradotto, disegnato ed interpretato con immagini e video la favola del Pettirosso Piumetta, cogliendo appieno il messaggio che il libro vuole trasmettere: l’amore ed il rispetto per la Natura ed il valore dell’Amicizia Universale.
Gli alunni con il loro impegno e le loro abilità hanno quindi creato tanti disegni ispirati alla favola, riproducendo quelli originali del fumettista Chiostri ma anche interpretandoli con la propria personalissima fantasia.
Da qui è nata l’idea di creare dei cartelloni con brani della favola e i disegni della Scuola Beato Francesco Maria Greco, insieme a quelli di Gianni Chiostri e dell’artista di origini acresi Sara Pojer.
E’ nato così il progetto del Percorso Piumetta che il Parco Nazionale della Sila ha approvato e realizzato per dare ai bambini, alle scuole ed alle famiglie un’attrazione in più, nella stessa ottica di idee del Progetto della Scuola: “Letture per la Natura e nella Natura”.
I disegni realizzati dagli alunni sono tutti bellissimi, ne sono stati scelti diversi ma ciascun alunno della Scuola può essere orgoglioso del proprio lavoro, della propria Scuola e dei propri Insegnanti.
E’ il lavoro di tutti loro che è rappresentato nei diciotto cartelloni installati lungo il Sentiero che dalla Sede del Parco di Lorica, porta verso il Lago Arvo, in un favoloso scenario di bellezza naturale e paesaggistica.
Sono felicissima che sia nato un altro sentiero Piumetta, dopo quello realizzato nel 2022 dal Parco Pineta di Tradate ed Appiano Gentile sul territorio di Vedano Olona. Questo Percorso ha un significato ancora più profondo perché la favola è ispirata da una storia vera, vissuta tanto tempo fa, proprio nei boschi della Calabria. Ringrazio di vero cuore il Direttore dell’Ente Parco Nazionale della Sila Arch. Ilario Treccosti, la Responsabile Ufficio Turismo e Marketing dell’Ente Parco D.ssa Ada Occhiuzzi, gli alunni, le alunne e le loro famiglie, le Professoresse Daniela Gradilone, Assunta Ginese, Mariolina Liguori, Enza Ritacco, la ex Dirigente della Scuola Beato Francesco Maria Greco di Acri Giulia Rachele D’Amico, tutti gli insegnanti della Scuola che hanno partecipato al Progetto “Letture per la Natura” e ringrazio la LIPU ed il Coordinatore Regionale della LIPU Calabria Giorgio Berardi.
Invito tutti, le famiglie e le Scuole di Acri e provincia, a visitare il Parco della Sila ed il Percorso Piumetta, con amore ed orgoglio per la nostra Terra e per le nostre tradizioni.


PUBBLICATO 06/08/2024  |  © Riproduzione Riservata




L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.






ADV




Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 856  
Alessandro Cofone conquista il secondo posto al concorso letterario Massimo Occhiuzzo
Alessandro Cofone, si definisce un cantastorie. Acrese, autore di fiabe, sabato 11 ottobre nella splendida cornice della Sala del Chiosco in San ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2700  
Post voto burrascoso
A quanto pare alcuni assessori della Giunta Capalbo, all’indomani del voto regionale, stanno mostrando un palese nervosismo. Dentro e fuori palaz ...
Leggi tutto

NOTA STAMPA  |  LETTO 2630  
La mia vittoria al Tar per il gruppo unipersonale: sconfitta giudiziaria e politica per l'Amministrazione Comunale
Questa non è solo una vittoria personale, è una vittoria per la democrazia. Scrivo queste parole con.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1706  
La vittoria del centrodestra? La necessità di fare chiarezza ad una settimana dalle elezioni
Esattamente una settimana fa si concludevano le elezioni regionali in Calabria e veniva dichiarato vincitore il Presidente Roberto Occhiuto, vice ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 725  
Moderati e Riformisti per Acri: Forza Italia è di fatto l’unico riferimento per i moderati e riformisti
Il movimento politico Moderati e Riformisti per Acri, lanciato da Angelo Gencarelli nel febbraio scorso in contemporanea con la fuoruscita da Azi ...
Leggi tutto

ADV